I Blancos dilagano sin dall’inizio cercando di fare subito tutto il lavoro sporco, conquistando il più ampio distacco possibile così da doverlo solo mantenere durante i 40 minuti. Del Bono impone la sua presenza nel pitturato volando a rimbalzo e correggendo gli errori dei suoi compagni di squadra. Molto spazio per i nuovi acquisti Tallei e Ziino che si conquistano la fiducia del coach grazie alla buona visione di gioco. Naba non riesce ad ingranare anche a causa dell’alta densità di infrazioni segnalate che spezzano il ritmo del gioco; inoltre il pressing difensivo degli statalini favorisce loro un buon numero di palle recuperate e di contropiedi che portano il tabellone a segnare a fine quarto 27-8 per i nostri.
Nel secondo quarto gli avversari invertono la tendenza: riescono a prendere fiducia, soprattutto dalla linea dei tiri liberi, e uno dei loro segna la metà dei punti del quarto. I biancoverdi però mantengono il vantaggio di 15 punti grazie a dei buoni movimenti sotto canestro di Del Bono e Montanari, e dai tiri liberi concessi a Borsoi, Carignani e Tallei, che attaccano forte il ferro conquistando i falli a proprio favore (38-23).
NABA CI PROVA, MA SI ARRENDE A BORSOI
I fischi arbitrali continuano a gravare sui giocatori avversari, che concedono agli statalini 7 punti su 11 a cronometro fermo. Borsoi si distingue per la sua precisione al tiro e segna sia in penetrazione che dalla linea della carità. Naba riesce ad avanzare nel punteggio riducendo il distacco, approfittando del ritmo altalenante che non favorisce il nostro attacco (49-38).
Naba parte con aggressività, la panchina carica i giocatori schierati in campo che con qualche giocata sfoderano grinta e voglia di combattere per la vittoria. I Blancos hanno qualche difficoltà in più ad attaccare il canestro e la difesa concede molti canestri agli avversari, che intravedono la vittoria. Nonostante la difficoltà in fase offensiva, i ragazzi di coach Facchetti riescono a portare a casa i canestri necessari per mantenere il vantaggio. Le speranze della squadra ospite quindi si frantumano col suono della sirena, che conclama la quarta vittoria dei nostri Blancos.
Di Giulia Sotgiu.
12 Dicembre 2023