Basket – Il distacco del primo quarto non viene colmato e i ragazzi di Coach Facchetti si arrendono sul parquet del PalaBicocca.
È tempo di semifinali per le squadre che sono scese in campo mercoledì 31 maggio. Statale Verde e Bicocca si giocano la finale di Silver Cup con quest’ultima che si aggiudica l’accesso con punteggio finale 69-53 concludendo così la stagione per gli statalini.
La partita si è giocata in casa Bicocca, prima di iniziare le squadre si sono scambiate i saluti iniziali e il pubblico era pronto ad acclamare i suoi giocatori. È la Verde a mettere i primi punti seguita da un botta e risposta dei padroni di casa. I primi minuti vedono un gioco equo da parte di entrambe le squadre, gli avversari approfittano della debole difesa e gli statalini folgorati dall’inerzia fanno fatica a mantenere il vantaggio. Il primo quarto si chiude sul 22-12.
Durante il secondo periodo la Verde ben compatta ma distratta si lascia andare a non pochi errori ma questi non sono mancati neanche da parte dei bianconeri. Ai 15 minuti la Statale realizza solamente 6 punti e il tabellone segna 33-18. Grazie ai tiri liberi gli statalini riprendono la marcia. Valenti ne mette a segno 2, recupera la palla Scirica che a sua volta realizza altri 2 punti da sotto e il distacco ritorna a-10. Bicocca continua a macinare punti ma sul finale i biancoverdi recuperano grazie alle realizzazioni di Girotti e Valenti. Il periodo si chiude sul 40-30.
La frazione più clamorosa è sicuramente la terza. Coach Facchetti effettua alcuni cambiamenti in campo. La prima giocata è di Girotti e con un altro tiro fa il suo ingresso nel match Rosa portando la squadra al -7. L’entusiasmo finale arriva con la tripla di Valandro che accorcia il distacco a 10 lunghezze ma il parziale termina con punteggio 55-41 in favore di Bicocca.
Il quarto quarto è molto combattuto. La Verde ha dimostrato di essere presente durante tutto il match, arrestandosi e lasciandosi però sorpassare da una scattante Bicocca. I biancoverdi giocano a singhiozzo, ma con grinta. I protagonisti di questo ultimo periodo sono Valandro, Rosa e Valenti che cercano di tamponare il distacco arrivato a 18 punti. Si aggiungono Tranquillo e Bersellini a cercare di dar manforte ma la partita e la stagione si conclude con il tabellone che sancisce un punteggio 69-53.
Le parole del Coach Facchetti a fine partita: “Siamo una squadra consapevole sia delle proprie forze che dei propri limiti, diciamo che il campionato sarebbe andato meglio se non per il problema di infortuni che ci ha portato via tutti i realizzatori da metà stagione in poi. Difensivamente siamo molto bravi e riusciamo a far girare bene la palla in attacco ma non riusciamo a far canestro. È stata un’ottima prima parte di stagione, poi complici gli infortuni e un calo delle prestazioni nella seconda sono emersi un po’ i nostri limiti. Non ho voluto caricare i ragazzi e a inizio partita ci siamo detti di giocare la nostra partita e secondo me abbiamo fatto un’ottima partita stasera, loro erano più forti.“
Candida Battaglia
4 Giugno 2023