Basket – La Bianca conquista l’ennesima vittoria nell’ultima di stagione contro NABA vincendo 80-66 un match alquanto sottotono.
Prestazione opaca e discontinua per la squadra guidata in via eccezionale da Coach Facchetti, che trova il vantaggio vincente solamente nel secondo tempo.
Il primo possesso ed il primo canestro sono conquistati dalla Bianca con Montanari, che corregge l’errore al tiro con un appoggio efficace. Nel primo periodo i Blancos sono molto disattenti in difesa e, nonostante i numerosi falli guadagnati a loro favore, sono sotto nel punteggio. NABA spinge e attacca la debole difesa avversaria trovando il vantaggio grazie a due triple, riuscendo a mantenerlo fino alla fine del quarto. L’ingresso di Poleti in campo dalla panchina porta molta energia sia in attacco, con una tripla, che in difesa. Purtroppo però non riesce a dare il buon esempio ai suoi compagni di squadra, che vengono beffati da lanci lunghi degli ospiti che concludono senza ostacoli da sotto e si portano sul +14. Negli ultimi minuti sembra esserci una ripresa da parte dei padroni di casa, che grazie a qualche libero segnato e la pressione a tutto campo riescono a portarsi sul -6. (20-26)
A inizio quarto NABA cerca di silenziare la ripresa bianca segnando dubito due canestri. La grinta dei ragazzi di Coach Facchetti si vede sul campo: Volpin da tre e altri canestri li riportano a -3. Nonostante le buone giocate degli ospiti, Statale lotta per correggere ogni suo errore al tiro e Poleti è sempre a caccia del rimbalzo vincente per allungare le azioni offensive o per lanciare il contropiede.
Si vedono segnali positivi da parte di Falco e Volpin, e per chiudere il periodo, Montanari segna la tripla che vale il sorpasso (43-42).
Dopo l’intervallo i padroni di casa sono determinati a mantenere il vantaggio, ma NABA è decisa a tentare il colpaccio e ricreare la situazione che la vedeva avanti nel punteggio come a inizio gara. Per questo da una parte vediamo delle buone azioni di Volpin e Montanari, mentre nell’altra metà campo non mancano le risposte. I ragazzi in canotta bianca iniziano a costruire il vantaggio grazie al contributo di Koldamca e Riva, autore di due triple consecutive. In difesa è da sottolineare il lavoro di Poleti, che si fa notare per una gran bella stoppata; la sua grinta in difesa è essenziale per dare ritmo, carica e concentrazione alla formazione, che scioglie il ghiaccio e raggiunge il +16 a fine quarto (68-52).
I rimbalzi di Chiapperino regalano secondi preziosi in attacco, e anche qualche assist, come quello a Carignani in back-door. Falco aiuta la squadra con un bell’arresto e tiro dal gomito che mantiene il distacco nonostante i canestri di NABA (72-58). I numerosi falli commessi non pesano sulle spalle dei Blancos che riescono fortunatamente a trovare conclusioni semplici. Il fatto che NABA non abbia speso alcun fallo però crea nervosismi che si ripercuotono in campo e in panchina, tramite falli tecnici e conseguentemente tiri liberi. Entrambi gli attacchi peccano di lucidità durante gli ultimi minuti, e i punteggi non cambiano più di tanto. Riva però chiude la partita con due conclusioni in contropiede e una tripla (80-66).
La Bianca chiude la Top League in cima alla classifica con una sconfitta in meno rispetto a San Raffaele, sul secondo gradino del podio. Seguono Cattolica e Politecnico, contro cui settimana prossima ci giocheremo la finale. Tutti presenti!
Giulia Sotgiu
30 Maggio 2023