Basket – Un’altra giornata del girone di ritorno dei CMU si conclude con la vittoria di Cattolica che ha avuto la meglio sulla Verde.
L’adrenalina iniziale fa ben sperare per la squadra Verde, reduce del successo con IULM in vista dei Play off. Coach Facchetti proietta i suoi verso il prossimo incontro infrasettimanale particolarmente importante che si svolgerà lunedì 15 contro NABA.
La partita ha inizio al Crespi Sport Village, la palla è in mano alla squadra ospite e porta ad un continuo botta e risposta che vede la Verde carica. Nei primissimi minuti il tabellone segna 3-3, successivamente è la Verde a lasciarsi sfuggire qualche errore che regala il vantaggio a Cattolica. E mentre i padroni di casa sono indietro di 4 punti, ci pensa Girotti a ricucire il distacco. Rosa piazza una tripla a metà del periodo e un primo Time out induce a riflettere sulle prossime mosse, Dopo la sospensione Cattolica si spegne, Girotti va a canestro e riporta il pareggio. A chiudere il primo quarto avanti è Cattolica per un punteggio di 17-21.
Inizia male il secondo periodo con un parziale di 10-0 degli ospiti che conducono sul 30-20. Coach Facchetti chiede il minuto ed effettua un cambio. Il divario si allarga ma la Verde torna in campo e risponde con Morzenti. ESono ancora gli statalini a segnare i successivi 2 punti che portano la squadra sotto di 10 lunghezze. Gli ultimi 2 minuti la Verde preme sull’acceleratore e guadagna punti importanti, regna un equilibrio che favorisce un bel gioco di squadra. Piscitelli mette 5 punti di fila e negli ultimi secondi di gioco realizza una tripla chiudendo in bellezza il primo tempo. Il tabellone sancisce 34-38.
Il terzo parziale ha inizio con un parziale di 6-0 per i cestisti biancorossi. I ragazzi di coach Facchetti rispondono con un tiro da tre, il tabellone segna 37-44. La Verde è decisamente più lenta e dopo un minuto di pausa richiesto da Coach Facchetti, Solzi da tre porta avanti la squadra. Cattolica ne approfitta per sfruttare spazi in difesa mentre il divario si acuisce, I ragazzi in canotta verde rispondono con Rosa che ne mette 2 dalla lunetta. Il punteggio resta ancora a favore di Cattolica, Rosa replica e stupisce con una tripla sul finale. Si chiude la mezz’ora con un punteggio di 49-60.
Un eccellente assist di Antico su Rosa apre il quarto quarto e conduce sul 51-60. Dopo aver realizzato un tiro libero, ai 30 minuti e poco più il gioco si ferma per la Verde. Sarhan sblocca il punteggio e riporta i suoi sul 56-72, mentre Cattolica avanza di +3, Diotti prende in mano il pallone e mette altri 2 punti. Dopo un Time out il gioco riparte ancora a favore degli ospiti, la difesa statalina è ancora debole. Gli ultimi minuti risultano molto combattuti per entrambe le squadre, Cattolica sfiora il raddoppio, ma gli ultimi punti vanno ai biancoverdi che chiudono il parziale. Il tabellone sancisce 64-79.
Candida Battaglia
12 Maggio 2023