Basket – NABA approfitta delle grosse difficoltà realizzative della Verde per portare a casa la vittoria con un punteggio di 51-42.
Partita da non sottovalutare per Statale, che perde la rivincita del match andato in scena durante il torneo di EuroMilano, e concede temporaneamente il settimo posto in classifica agli avversari.
Il primo quarto si apre con un ottimo Tranza, che, dopo aver conquistato la palla a due, dà spettacolo con un precisissimo passaggio dietroschiena. Purtroppo l’azione non viene conclusa col canestro, ma la difesa tenace permette ai biancoverdi di non lasciar spazio alla realizzazione avversaria. Girotti segna i primi due punti attaccando bene la difesa e concludendo indisturbato con un arresto da sotto. Tranza si rende protagonista nuovamente, questa volta con un buon canestro e subito dopo una stoppata e una palla recuperata. Dopo sette minuti i punteggi sono bassissimi e il tabellone segna solo 5-4. Sebbene in attacco la Verde sia ordinata, è evidente la fatica dei giocatori nel trovare tiri facili. NABA rosicchia qualche punto ma per noi Bersellini attraversa tutto il campo concludendo in sottomano (9-7).
Nel secondo periodo si alzano l’intensità e il ritmo, ed entrambe le compagini riescono ad ingranare e segnare di più. NABA rientra in campo sfruttando la velocità per attaccare la difesa non ancora schierata, e fa valere la sua fisicità sotto canestro. Nonostante le buone realizzazioni di Valenti e Bersellini, i punti segnati dagli avversari causano il time-out di Coach Facchetti sul 16-11. Il minuto aumenta la grinta dei ragazzi di entrambe le panchine, ma in negativo: l’eccessiva foga in attacco crea confusione e conclusioni non ottimali. Ci pensa Tranquillo a ristabilire la calma, che con un buon movimento spalle a canestro porta il punteggio a 18-13. Il gioco di Statale viene innescato da questa prima conclusione, e subito dopo Tranquillo recupera palla servendo l’assist a Valandro. La difesa a zona schierata negli ultimi minuti del quarto riesce a dare tempo e qualità all’attacco verde che grazie a Valandro raggiunge la parità a tre minuti dalla fine. Chiunque entri in campo si rende protagonista e fa ottime scelte: i canestri di Bersellini, Girotti e Valenti sono essenziali per non soccombere sotto i canestri avversari (27-26).
NABA trova subito due penetrazioni facili, ma Valandro le mette a tacere con una tripla. Subito dopo una palla recuperata consente anche a Sarhan di realizzare dalla lunga distanza (34-34). La qualità difensiva risente della concentrazione usata in attacco, e regala canestri facili. A tre minuti dalla fine Valandro segna di nuovo da tre e con una stoppata mantiene il punteggio sul 40-37 per NABA. Troppi passaggi sbagliati per Statale fanno innervosire la panchina ed i ragazzi in campo, causando ulteriori errori. Un buonissimo giro palla consente però a Valenti di ritrovare la retina e regalare un po’ di positività alla squadra (43-39).
La confusione e la sofferenza regnano sovrane nella quarta frazione di gioco. Statale non è ordinata nè in attacco nè in difesa e nonostante gli spazi concessi non riesce a concludere le azioni a canestro. NABA sblocca il punteggio a due minuti dall’inizio, ma i numerosi tiri di Statale, creati da una buona circolazione di palla e la conquista di numerosi rimbalzi, non vengono realizzati. Al contrario, i padroni di casa non dimostrano avere alcun problema a trovare il canestro; infatti il punteggio è fermo 47-39 a metà quarto. Negli ultimi minuti tutto va male: i falli guadagnati ci regalano dei tiri liberi di cui non riusciamo ad approfittare, e la difesa a zona di NABA disturba la già bassa percentuale di tiro dal campo. L’ultima frazione si conclude con soli tre punti segnati, indice delle numerose difficoltà riscontrate dai ragazzi.
Giulia Sotgiu
18 Maggio 2023