Basket – Gli statalini lottano per tutto il match ma alla fine cedono il passo rassegnandosi all’ultimo spot per la Silver Cup.
È l’ora del riscatto per la Verde del basket maschile: contro Bicocca i ragazzi di Facchetti si giocano un’importante occasione per chiudere al meglio la loro travagliata stagione. Con la grinta giusta, nonostante l’osticitá dell’avversario, è possibile fare l’impresa e portarsi a casa il derby delle statali.
PRIMO QUARTO
L’inizio di partita della Verde è travolgente. In poco tempo i biancoverdi si portano a +7, grazie a delle ottime azioni ed una lodevole precisione sotto canestro. Bicocca, però, grazie a quattro liberi e qualche disattenzione dei nostri, si riporta a -3 dimostrando di essere in partita. Il match prosegue con qualche nostro errore in attacco di troppo, ma una buona difesa permette di mantenere una condizione di vantaggio. Ad agevolarla è anche Antico, che realizza due punti e un libero fondamentali. Un canestro di pura forza di Girotti serve poi per concludere alla grande il quarto, che termina con un confortante 19-12.
SECONDO QUARTO
Con la ripresa del gioco, Statale riparte dai precetti che l’hanno portata a vincere il primo quarto: energia e grinta. Dopo un canestro di Tranquillo si intuisce che l’approccio è quello corretto, anche se 5 punti di fila (con una tripla) di Bicocca riaccendono il morale degli ospiti. Ancora una volta, però, Tranquillo risponde con una bellissima ripartenza che porta a due liberi (realizzati). A questi segue una stupenda tripla di Sarhan che però non serve a prendere il largo. Bicocca accorcia le distanze e poco dopo passa in vantaggio sul 27-28. Nel finale di quarto la risposta biancoverde arriva, ma gli avversari non smettono di fare punti. Tuttavia, pur chiudendo sotto 32-33, all’intervallo ci andiamo con una tripla spettacolare dell’ultimo secondo di Sarhan!
TERZO QUARTO
Nella terza frazione Bicocca parte subito con 2 punti, difende benissimo e si porta poi addirittura a +7. Statale affronta quindi un momento di sofferenza, che prova però a superare con una giocata estremamente tecnica di Rosa. Per colpa di altri canestri di Bicocca, tuttavia non basta e la distanza nel punteggio aumenta, diventando presto di 13 punti. La partita si accende ulteriormente con una rissa sfiorata ed intensi duelli in campo. L’ultimo strappo di forza decisivo, alla fine, lo dà Bicocca, portandosi a +16 e complicando terribilmente le cose per Statale.
ULTIMO QUARTO
Il finale di partita dei nostri è orgoglioso, sin dalla sua partenza. Il gioco viene poi fermato per un infortunio degli avversari, la tensione in campo e fuori cresce sempre di più, mentre tutto, nel punteggio, è ancora possibile. Statale si porta improvvisamente a -9, ma la speranza dura poco, dato che Bicocca reagisce e allunga nuovamente. Anche se i biancoverdi non escono dalla partita, il tempo continua a scorrere e, nonostante una grande tripla di Bersellini, i punti da recuperare non sono pochi. Gli ultimi minuti ci vedono lottare fino in fondo, ma alla fine il risultato è una sconfitta per 57-69.
Un terzo quarto beffardo condanna dunque la Verde e le cause della sconfitta orientano le dichiarazioni a fine partita di Facchetti. “È stata la classica partita della Verde, purtroppo. Si sono evidenziati i limiti offensivi della squadra ed è stato un incontro a due fasi. Nei primi quarti abbiamo retto bene, poi abbiamo avuto il solito svarione di 3/4 minuti, che ci ha fatto passare da -1 a -13. Hanno anche influito i tanti infortuni di quest’anno e il fatto che non abbiamo nessuno con “tanti punti tra le mani”. Abbiamo concesso poco alle squadre affrontate ma sotto canestro facciamo fatica nell’ultimo periodo e nel basket vince chi fa più canestri. Ora testa ai playoff cercando di fare bene e dimostrare che ci siamo anche noi e che non abbiamo giocato il campionato universitario solo per divertimento, ma anche per portare a casa un trofeo”.
Martino Giannone
30 Maggio 2023