Basket Maschile, Bianca show: Cattolica alla ‘cassa’

Basket Maschile, Bianca show: Cattolica alla ‘cassa’

BASKET – La bianca del Basket maschile, allenata da Simone Facchetti, batte in semifinale Cattolica

Una prova di forza davvero importante per i ragazzi della selezione ‘Bianca’ della squadra di basket maschile della Statale che, martedì 5 marzo, al Centro Sportivo Fenaroli, hanno avuto la meglio sui dirimpettai della Cattolica con un punteggio finale di 74-66. Sfida vinta senza particolari sbavature al cospetto di una compagine, quella locale, capace di mettere in campo un quintetto niente male. I ragazzi di Facchetti, però, grazie a una buona prova difensiva e interessanti trazioni offensive sono riusciti ad avere la meglio.

Fin dalla prima palla a due si ha la sensazione di assistere a una partita che divertirà il pubblico del Fenaroli. La posta in palio è alta e le due formazioni in campo, Cattolica e Bianca Statale, sono all’altezza dell’importante match. I primi dieci minuti di gara scorrono via velocemente, pochissime interruzioni e interventi del direttore di gara che si possono contare sulle dita di una mano. È Bianchini, canotta 10 per il trascinatore della Statale, a salire in cattedra fin da subito: copre benissimo il parquet, dà fiducia ai  compagni che lo cercano con particolare insistenza e riesce ad andare a segno quando è il momento. Un quarto di gioco punto a punto che trova il sorpasso della formazione di Facchetti sulla sirena: una tripla dal perimetro sinistro dell’area avversaria fa esultare la panchina dei biancoverdi.

Il secondo quarto non vede un cambio di passo, anzi. La Statale, anche grazie al margine di vantaggio, acquisisce maggiore fiducia e continua a non far filtrare palloni pericolosi nella propria area piccola. Così, infatti, Cattolica si trova costretta, spesso e volentieri, a forzare la giocata e cercare una tripla che non sembra arrivare. Quando la Bianca è in possesso, invece, riesce ad andare facilmente a segno mettendo così la freccia. E come in occasione dei primi dieci minuti di gara, anche il secondo periodo si chiude con una tripla sulla sirena: questa volta è Fiorani a far esultare i ragazzi statalini.

L’inizio del secondo tempo segna un punto di rottura in un match equilibrato ma che ha sempre visto la Bianca in corsia di sorpasso: Cattolica va in confusione e non riesce a trovare mai la via del canestro, i ragazzi di Fanchetti, invece, galvanizzati dall’iniziale vantaggio, allungano di gran lunga e dal 36-37 di fine primo tempo ci si ritrova, al gong della sirena, su un roboante 48-61 in favore degli ospiti. Anche in questo caso merito di una tripla allo scadere: è Davide Cazzaniga a gelare i locali, increduli nell’aver subito nove punti negli ultimi istanti di gioco. L’ultimo periodo serve a Facchetti per dar fiato ad alcuni ragazzi e far qualche esperimento. Cattolica, con il coltello tra i denti, prova a rientrare in partita, ma il margine accumulato nel terzo periodo è troppo ampio per essere colmato.

Al termine della gara, vinta con il risultato di 74-66, coach Facchetti si dice soddisfatto per quanto fatto vedere dai suoi ragazzi: “Molto soddisfatto, perché nella Winter Cup loro erano un’altra squadra, noi abbiamo dimostrato di essere davvero pronti. Mi è piaciuto tutto, moltissimo la difesa, forse un po’ troppo frettolosi in attacco. Siamo una squadra che sta crescendo ogni giorno che passa, adesso puntiamo alla finale ma senza montarci la testa anche se siamo favoriti. Come dobbiamo prepararci ai prossimi impegni? Allenandoci, solo se non giochiamo sempre il martedì…”

 

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

SI CHIUDE IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEI BLANCOS NEI CMU

10 Giugno 2023

LA VERDE FA UN PASSO INDIETRO E SALUTA LA FINALE

4 Giugno 2023

LA SUPERIORITÀ TECNICA BLANCOS REGALA L’ULTIMA VITTORIA

30 Maggio 2023

LA GRINTA VERDE NON BASTA E PASSA BICOCCA

30 Maggio 2023

UNA VERDE SFORTUNATA AL TIRO SI ARRENDE A NABA

18 Maggio 2023

NABA CADE SOTTO LE SCHIACCIATE DELLE STATALINE

16 Maggio 2023

ANCHE LA VERDE INCIAMPA IN CASA SU CATTOLICA

12 Maggio 2023

A SORPRESA LA BIANCA SI ARRENDE IN CASA DI CATTOLICA

7 Maggio 2023

GLI IMBATTIBILI BLANCOS LASCIANO IL PASSO A BICOCCA

30 Aprile 2023

UNA VERDE STOICA TORNA ALLA VITTORIA SUPERANDO IULM

30 Aprile 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

basket femminile: Statale vince contro San Raffaele

IL BASKET FEMMINILE NON SBAGLIA: ARRIVA LA VITTORIA ANCHE CONTRO SAN RAFFAELE

25 Novembre 2023

Basket Femminile - Successo per Statale contro San Raffaele: dopo due primi quarti tesi grande svolta nel secondo tempo. Decisive le ottime prestazioni di Scala e Agnelli per rompere l’equilibrio.

Volley maschile: La Statale vince contro IULM

NON C’È STORIA! LA STATALE STRAVINCE CONTRO IULM IN TRE SET

23 Novembre 2023

Volley maschile - La Statale si impone in scioltezza contro IULM: finisce 3-0 per le casacche biancoverdi di coach Piane, trascinate dalla prestazione impeccabile del palleggiatore Mattia Vicinanza.

Cdf calcio a 5

IN ARRIVO I CDF DI CALCIO A 5: SARÀ UNA SFIDA ALL’ULTIMO GOL

21 Novembre 2023

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Volley Femminile: Statale batte Cattolica

CHE STATALE! CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET AD ALTA INTENSITÀ

18 Novembre 2023

Basket Verde: la Statale cede il passo a Naba

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULTIMO MA NON BASTA: KO CONTRO NABA

14 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Volley Femminile: la Statale cede il passo a Naba

LA STATALE CE LA METTE TUTTA, MA NABA RECUPERA: PRIMA SCONFITTA PER IL VOLLEY

14 Novembre 2023

logo
logo
logo
logo