Basket – Una prova tutta testa e muscoli per i ragazzi della Bianca che portano a casa una vittoria contro San Raffaele.
Il tabellone finale recita un 75-71 per la Statale, il risultato più giusto per quanto si è visto in campo. Nonostante la Bianca abbia finito ogni quarto in vantaggio, San Raffaele non si è mai staccata.
Partono meglio gli ospiti nel primo quarto che però non reggono i ritmi e finiscono per andare sotto alla fine del periodo. Il vantaggio galvanizza i ragazzi di Sorrentino ed iniziano a macinare punti sfruttando la poca reattività a rimbalzo degli ospiti. Il punto di forza della Bianca nel secondo periodo è stata la difesa: ottima protezione dell’area e concesso poco o nulla da fuori l’arco. Fondamentali le penetrazioni in area di e l’impostazione di Koldamca.
Parte meglio la Statale nel terzo quarto puntando su un gioco più fisico dove Birota domina specialmente sui blocchi e i rimbalzi offensivi. Mostra segni di stanchezza San Raffaele fino a metà terzo quarto quando iniziano a tentare di più il tiro da tre. Anche se la fortuna aiuta gli audaci, questo non basta. Il risultato è ancora sul 56-51 per la Statale quando mancano 10 minuti.
L’ultimo quarto è puro orgoglio biancoverde. Dopo una partita a ritmi altissimi, le forze e la lucidità vengono contestualmente a mancare anche per la Statale. Ne approfittano gli avversari che si portano pericolosamente vicino, senza però passare mai in vantaggio. A tre minuti dal fischio finale, San Raffaele è a meno tre. Ad un minuto e venti, San Raffaele si porta sul –1. Ma ci pensano ancora una volta Birota e Koldamca a spegnere definitivamente le speranze avversarie.
La Bianca si porta a casa una vittoria che dà morale e che fa dimenticare la brutta sconfitta contro il Politecnico.
Filippo Rocchi

8 Dicembre 2021