Basket – Finalmente un sorriso per gli statalini in canotta verde che conquistano due punti importantissimi per l’obbiettivo Silver Cup.
Successo per il Basket maschile biancoverde. Il 26 aprile, al Palabarona, la Verde di Facchetti affronta IULM, per un incontro fondamentale in questo acceso finale di stagione. Gli statalini raccoglieranno una preziosa vittoria per 68-61, rilanciandosi in classifica e riprendendo morale dopo un periodo difficile.
PRIMO QUARTO
È una partita molto strana sin dagli inizi e lo sarà per tutta la durata dell’incontro. La Verde parte forte e mette subito le cose in chiaro, raggiungendo in breve tempo un parziale di 8-2. Sembra essere l’inizio di una serata da sogno, ma ecco che i biancoverdi, inspiegabilmente, subiscono un’imbarcata folle di IULM. Gli avversari, dopo un timeout, rientrano in campo estremamente convinti e maturano un parziale di 10-0 che porta la gara sull’8-12. Il primo quarto, dunque, viene chiuso incredibilmente in svantaggio. Dopo un blackout senza appello serve concentrazione massima per non uscire dalla partita.
SECONDO QUARTO
Il secondo quarto, tuttavia, non regala solamente gioie e riscatto, anzi. Inizia male e nonostante l’immancabile impegno della Verde, gli avversari, in fiducia, macinano punti e tengono per qualche tempo a distanza gli statalini. Quando sembra però che i biancoverdi stiano mollando la presa, ecco che in qualche maniera recuperano. E così, dopo essere stati sotto per 23-14, alla fine del quarto una reazione incredibile di Statale permette di riportare la sfida in pareggio: 25-25. Sarà questo il parziale finale di un quarto strano e vivace.
TERZO QUARTO
Il terzo periodo vede la gara svolgersi sull’onda lunga del secondo quarto. Nessuna delle due squadre riesce a dare lo strappo definitivo e ad allungare l’una sull’altra. Si lotta punto a punto e si capisce che fino alla fine la tenuta mentale e la grinta determineranno chi terminerà l’incontro in vantaggio sull’altro. È in questa frazione che si può notare come gli statalini siano tecnicamente più forti e “belli da vedere”, mentre gli avversari si affidano ad una maggiore grinta. I due fattori, entrambi molto utili, finiscono per rendere la sfida estremamente equilibrata, fino alla fine del quarto, che finisce dunque 43 pari.
QUARTO QUARTO
L’ultima frazione si preannuncia essere l’ultimo atto di un lungo duello. Il momento in cui concentrare tutti gli sforzi per trovare il sorpasso decisivo. Statale lo sa e mette in campo un’energia ed un’attenzione esemplari, che presto portano importanti risultati. I biancoverdi riescono infatti a staccare IULM dopo essersi portati in vantaggio. La gara, però, non si può considerare chiusa. Gli avversari rimangono ad una distanza ragionevole dai nostri e così la sfida rimane in bilico fino a 2 minuti dalla fine. Se Statale riesce a restare davanti è merito della capacità di sfruttare le poche occasioni concesse da IULM. Facchetti e i suoi giocatori, quindi, alla fine riescono a portare a casa la partita e lo fanno con un punteggio finale di 68-61.
Le considerazioni a fine gara di Facchetti, a fronte di questa vittoria, sono tutto sommato positive, pur mantenendo qualche saggia riserva. “La svolta è stata una difesa a zona molto forte e loro hanno avuto difficoltà ad affrontarla. Avevano buoni giocatori ma faticavano a raggiungere i nostri livelli. Noi, tuttavia, siamo stati “senza testa” come al solito. Abbiamo giocato benissimo un quarto d’ora e poi 25 minuti male, che hanno complicato la partita. Non sono arrabbiato per i “soli” 68 punti fatti ma semmai per i 61 subiti. Non possiamo permetterci di prendere più di 50 punti a partita, se no le cose rischiano di mettersi veramente male”.
Martino Giannone
30 Aprile 2023