CALCIO – Si riparte con il nuovo allenatore Jorge Storniolo.
Il calcio maschile della Statale riparte dal Centro Sportivo Saini, casa dei ragazzi del nuovo mister Jorge Storniolo. Il brasiliano comincia la sua avventura in panchina dopo aver giocato per diversi anni nelle formazioni della Statale.
“Una vita da mediano” potremmo dire, tra magie su punizione e giocate di alta classe. Nel mezzo, però, anche un terribile infortunio al ginocchio. Lasciati alle spalle i problemi, Storniolo è pronto alla nuova avventura, cominciata ufficialmente con la prima data di selezioni: “L’obiettivo generale è quello di vincere il campionato – dichiara -. Vogliamo posizionarci tra i primi tre della regular season, per poi arrivare in finale e vincere i Campionati Milanesi Universitari. L’obiettivo mio personale come allenatore è creare un grande gioco di squadra. Voglio passare a loro i miei concetti di calcio che porto da tutto quello che ho vissuto giocando a calcio in Brasile e in Italia. Voglio creare un mix tra la cultura calcistica brasiliana, basata sul possesso palla e sulla gioia di giocare, e quella italiana, solidi in difesa e con un’organizzazione tattica precisa“.
In totale, 50 ragazzi si sono già affrontati per ottenere il loro posto in squadra, e tanti altri ci proveranno giovedì prossimo sempre dalle 19 alle 21 al Centro Sportivo Saini. “Sono molto tranquillo – confessa a proposito del suo nuovo ruolo -. Esser stato giocatore in Statale ed esserne ora l’allenatore è un po’ come se fosse la stessa cosa. Forse adesso è più stancante: la mia testa non si fermerà neanche un minuto, dalla preparazione dell’allenamento, allo svolgimento e anche al post. Ma questo a me piace veramente, adoro respirare il calcio. Un aspetto molto positivo, che mi tengo e che voglio portare avanti. Ho solo ansia positiva di iniziare al più presto il campionato“.
13 Ottobre 2018