STATALE, TRA RIMONTE E GRINTA: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO BICOCCA

STATALE, TRA RIMONTE E GRINTA: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO BICOCCA

Basket maschile VERDE - Statale non delude nel derby, battendo i rivali di Bicocca con un combattutissimo 50-47. Dopo una partenza da incubo, meravigliosa la reazione degli uomini di Giacchini. Decisive le prestazioni di Valenti e Girotti (11 punti ciascuno) che nel secondo tempo contribuiscono al sorpasso e al mantenimento del vantaggio statalino.

Palabicocca, mercoledí 7 febbraio. Dopo circa un’ora e mezza di gioco il tabellone dà finalmente il suo verdetto: Statale vince un incontro memorabile, nel segno di una notevole prova di coraggio. L’inizio lascia presagire i vecchi blackout “da Verde”, ma il prosieguo dice ben altro: la Verde non sbaglia e dopo una gara entusiasmante e tesa fino all’ultimo archivia con successo la pratica Bicocca, rilanciandosi in classifica.

STATALE RADDRIZZA UN INIZIO SHOCK

L’inizio del primo periodo è piuttosto burrascoso per Statale, che subisce 6 punti in ripartenza e sotto canestro commette qualche errore di troppo . L’impegno come al solito non manca anche se dopo l’ennesimo contropiede andiamo sotto 8-0 e temiamo il peggio fin da subito. Dopo una lunga azione corale Ivetic sblocca tutto con due punti, ma è un fuoco di paglia: un libero sbagliato non scoraggia gli avversari, che per altre due volte sono chirurgici in ripartenza e si portano a 11 punti di distanza.

Dopo una prima metà di quarto da dimenticare, tuttavia, Statale risponde. Valenti, infatti, sale in cattedra e illumina subito con un grande terzo tempo, che precede altri sei punti. È solo l’inizio di una reazione strepitosa, che culmina addirittura con il bottino 8 punti in meno di tre minuti. Ci ritroviamo così a -3, anche se proprio sul più bello, dopo due minuti quasi senza canestri, Bicocca riprende a fare punti. A nulla servono una splendida tripla di Valandro e una difesa sempre più coriacea: al suono della sirena chiudiamo il primo periodo in svantaggio. Tuttavia, il 13-16 sul tabellone indica uno divario minimo: tutto è ancora aperto.

BIANCOVERDI ALL’INSEGUIMENTO, POI ARRIVA IL PAREGGIO

I primi due minuti del secondo periodo non regalano molto spettacolo, con le due squadre che restano a secco di canestri.  Entrambe si difendono molto bene e Bicocca, in particolare, grazie alla fisicità di alcuni singoli, vince tutti i duelli a rimbalzo sia in attacco che in difesa. L’orgoglio statalino emerge con Valandro, che realizza un recupero strepitoso e la passa a Bersellini, che sotto canestro non può sbagliare. Sembra essere il momento giusto per pareggiare, ma Bicocca in breve tempo sfonda i 20 punti e rimane a distanza. In ogni caso, un ottimo ingresso in campo di Valenti, sembra dare una marcia in più a Statale a rimbalzo e nelle incursioni. È del numero 8, ad esempio, il canestro in sospensione che segue una stoppata magistrale ed una ripartenza di Girotti.

Una clamorosa tripla di Scirica ci dà quindi l’entusiasmo necessario per dare la spallata decisiva al match: dopo altri due punti (firmati 15), infatti pareggiamo. Il timeout che viene chiamato immediatamente dopo, a soli 30 secondi dal suono della sirena, è sintomo di quanto questo momento della gara sia delicato. Valenti, al rientro, sfiora un clamoroso canestro da metacampo, fermato solo dal ferro. Il primo tempo finisce così nel totale equilibrio: 24-24.

IL TERZO QUARTO CAMBIA TUTTO

Il rientro dopo la pausa si apre, dopo un minuto, con una tripla di Girotti che vale il primo vantaggio di serata. Con un inizio del genere Bicocca va in apprensione e Statale prova a prendere il largo. È così che lo stesso Girotti dopo una ripartenza guadagna due liberi e li realizza. Sembra la svolta definitiva e a rafforzare quest’idea contribuisce il nuovo punteggio: 31-24.

Come se non bastasse in difesa concediamo molto meno e le incursioni in attacco sono sempre più fruttuose, grazie al solito contributo provvidenziale di Valenti. In ogni caso, Bicocca non è un avversario da sottovalutare e la sua risposta non si fa attendere in termini di punti. Le canotte biancoverdi, però, restano concentrate e con una bella azione corale portano 11 al primo canestro di serata. Intuendo il momento di difficoltà Bicocca fa entrare nuovamente i suoi giocatori più fisici e la scelta si rivela riuscita, visto che torniamo a soffrire. Qualche istante dopo, infatti, ci innervosiamo e perdiamo un pallone banale: loro tornano a -3 a 15 secondi dalla fine e il vantaggio costruito nel terzo periodo rimane così transitorio. Lo si intuisce anche dai discorsi a bordo campo nel break: l’ultimo quarto sarà di fuoco.

UN FINALE DA FILM

L’ultimo periodo non delude le aspettative: è una battaglia all’ultimo punto ed inizia con una grande incursione di Bersellini, seguita da una pronta risposta biancoblù che arriva addirittura  a -1. Ha così inizio una fase del match in cui ad ogni canestro di una squadra segue quello dell’altra e il giocatore che si fa notare di più in assoluto è Girotti: una sua incursione di puro fisico e poi un sensazionale terzo tempo rovesciato permettono a Statale di mantenere il vantaggio nel momento più critico.

Se non riusciamo a chiudere il match è perché sotto canestro Bicocca prende tutti i rimbalzi e così a due minuti dal termine tutto rimane in bilico. Poco dopo Ivetic si rifà da un errore in solitaria con due punti supportati da un recupero preziosissimo di Bersellini. Un canestro, questo, che non impedisce a Bicocca di ritrovarsi a -1 ad un minuto dal termine. Ogni possesso diventa preziosissimo e per questo è fondamentale la finalizzazione  del solito Girotti dopo un’azione lunghissima, piena di rimbalzi contesi.

Quando mancano solo 29 secondi siamo così a +3. Dopo il penultimo timeout ci si prepara agli ultimi scampoli di battaglia, resi ancora più tesi da due punti avversari a 8 secondi dal termine. Ad allontanare la paura ci pensa Bersellini con un canestro clamoroso, arrivato con rimessa rapidissima e un reverse shot che sa di matchpoint. All’ultimo secondo tutti seguono con il fiato sospeso un tiro da 3 di Bicocca che varrebbe i supplementari: il rimbalzo sull’anello e il recupero di Martinelli, però, cancellano quest’eventualità e la partita finisce così, come nei migliori film. Con un memorabile 50-47 Statale vince il derby.

Queste le parole a fine gara di coach Giacchini: «La partita è stata molto combattuta e molto bella. Abbiamo dimostrato carattere nei momenti difficili e finalmente abbiamo visto i frutti dell’allenamento. Ci portiamo a casa due punti fondamentali per la classifica e, soprattutto, per il morale». In attesa dei prossimi impegni, Statale può così godersi quello che già si candida ad essere uno dei suoi successi più spettacolari dell’anno.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket femminile: Statale batte Cattolica

LA FINALE DI WINTER CUP SI COLORA DI VERDE: LE TANGAS DI NUOVO CAMPIONESSE

14 Febbraio 2024

Basket femminile - Le Tangas agguantano la seconda medaglia d'oro consecutiva: battuta Cattolica, la Winter Cup è tutta biancoverde.

Basket maschile: la Bianca batte la Verde

DERBY STATALINO: LA BIANCA VINCE “EL CLASICO”

6 Febbraio 2024

Basket maschile - finalmente è arrivato il momento più atteso dell’anno: il derby tra le nostre due formazioni dei Blancos e della Verde. Vincono i ragazzi di coach Facchinetti, ma lo spettacolo è sempre assicurato.

Basket femminile: Statale batte Bicocca

BICOCCA, NON PUOI PASSARE: LAS TANGAS VINCONO IN SEMIFINALE

30 Gennaio 2024

Basket Femminile - Buona la prima per le nostre campionesse, che tornano in campo nel 2024 e vincono come loro solito: e il cammino di Bicocca nella Winter Cup termina in semifinale.

Basket maschile: la verde batte cattolica

LA VERDE SBARAGLIA CATTOLICA: PRIMA VITTORIA PIROTECNICA

25 Dicembre 2023

Basket maschile - Vittoria per la Verde! I cestisti di coach Giacchini riescono a portare a casa la tanto agognata prima vittoria, sbaragliando Cattolica.

BASKET MASCHILE: La bianca batte Bicocca

LA BIANCA SPINGE SULL’ACCELERATORE E BEFFA BICOCCA

25 Dicembre 2023

Basket maschile – Non ne sbagliano una i ragazzi di coach Facchetti, che tornano a ingranare e portano a casa quest’ultima importante partita contro Bicocca

basket maschile: la bianca batte Naba

NON CE N’È PER NESSUNO: QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA PER I BLANCOS

12 Dicembre 2023

Basket maschile - Ottima prova corale dei ragazzi di coach Facchetti, che in vetta alla classifica macerano un’altra vittoria casalinga contro la formazione di NABA.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

100X100 – La staffetta del centenario

19 Febbraio 2024

16/05/2024

Basket femminile: Statale batte Cattolica

LA FINALE DI WINTER CUP SI COLORA DI VERDE: LE TANGAS DI NUOVO CAMPIONESSE

14 Febbraio 2024

Basket femminile - Le Tangas agguantano la seconda medaglia d'oro consecutiva: battuta Cattolica, la Winter Cup è tutta biancoverde.

Basket maschile VERDE: la Statale vinche contro Bicocca

STATALE, TRA RIMONTE E GRINTA: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO BICOCCA

12 Febbraio 2024

Basket maschile VERDE - Statale non delude nel derby, battendo i rivali di Bicocca con un combattutissimo 50-47. Dopo una partenza da incubo, meravigliosa la reazione degli uomini di Giacchini. Decisive le prestazioni di Valenti e Girotti (11 punti ciascuno) che nel secondo tempo contribuiscono al sorpasso e al mantenimento del vantaggio statalino.

Basket maschile: la Bianca batte la Verde

DERBY STATALINO: LA BIANCA VINCE “EL CLASICO”

6 Febbraio 2024

Basket maschile - finalmente è arrivato il momento più atteso dell’anno: il derby tra le nostre due formazioni dei Blancos e della Verde. Vincono i ragazzi di coach Facchinetti, ma lo spettacolo è sempre assicurato.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

logo
logo
logo
logo