La Statale di calcio trionfa nella prima, storica, semifinale di Coppa Lombardia, la nuovissima competizione organizzata dal CUS Milano che vede fronteggiarsi in sfide a eliminazione diretta le prime quattro squadre della regular season. Gli uomini di Jorge Storniolo hanno avuto la meglio sulla Bocconi per 2-0, anche se il risultato poteva essere molto più rotondo.
Nel primo tempo l’allenatore brasiliano dell’Università degli Studi di Milano ha optato per un 4-1-4-1, con l’intento di creare superiorità soprattutto sulle fasce e portare un asfissiante pressing alto sin dai primi minuti della partita. La mossa ha ottenuto gli effetti sperati, con l’undici bianco-verde che ha iniziato la gara a ritmi elevatissimi andando a creare tantissimi problemi alla costruzione di gioco avversaria. Al 3° minuto gli statalini hanno sfiorato il vantaggio con una punizione di Ahmed Hagi che ha sibilato a pochi centimetri dall’incrocio dei pali. È solo un antipasto del gol che arriverà quattro minuti più tardi: errore del portiere della Bocconi che si fa scippare il pallone dall’indemoniato Nelson Mandela Yewou che ringrazia e mette in fondo al sacco: 1-0. La squadra avversaria tenta di reagire ma il castello difensivo della Statale regge alla perfezione: a centrocampo i ragazzi di Storniolo mettono grande intensità e sfruttano la loro supremazia fisica, in particolar modo con capitan Bachka e Marino che formano una vera e propria diga davanti alla difesa in fase di copertura. Al 21° minuto poi, Yewou si ripete: azione manovrata sulla catena di destra con il pallone che arriva in area di rigore a disposizione del talento bianco-verde numero 64 che, fulmineo, si gira e trafigge il portiere avversario, concedendo poi qualche capriola ai fotografi. Con il doppio vantaggio la Statale abbassa un po’ i ritmi senza però perdere la concentrazione, specialmente in fase difensiva: l’unico tentativo degno di nota della Bocconi Sport Team nel primo tempo arriva al 37° con un’imbucata dalla sinistra su cui si fa trovare pronto l’estremo difensore statalino, Massari. La prima frazione termina così sul 2-0.
Nel secondo tempo l’Università degli Studi di Milano mantiene il profilo basso, cercando di giocare in contropiede per sfruttare i numerosi spazi che necessariamente la Bocconi concede. La prima grande occasione capita sui piedi di Simone Andrico che da fuori area fa partire un gran destro che impatta fragorosamente sulla traversa. La Bocconi non riesce a scalfire la retroguardia della Statale e attacca in modo sempre più confusionario e, come auspicato, si aprono molti spazi per le ripartenze bianco-verdi. Al 27° minuto Marino recupera un pallone a centrocampo e si fionda verso l’area avversaria, salvo poi peccare di egoismo calciando alto invece di servire i due compagni meglio posizionati. Poco dopo è lo stesso Marino a riscattarsi, trovando con un bel lancio Ahmed Hagi che è tanto bravo ad anticipare il portiere in uscita, quanto sfortunato quando il pallone sbatte beffardo sul palo. Al 37° Yewou ha l’occasione di portarsi il pallone a casa, ma è bravo il portiere avversario a neutralizzare il potente destro defilato dell’attaccante della Statale. Il risultato non cambia ed è festa bianco-verde.
Il Mister Jorge Storniolo ha commentato così la partita ai nostri microfoni: “Siamo riusciti a fare quello che volevamo: nel primo tempo creare superiorità numerica sulle fasce e pressare alto; nel secondo aspettare e ripartire in contropiede. Peccato per le tante occasioni buttate nel secondo tempo che avremmo dovuto concretizzare meglio. Sono soddisfatto in particolar modo della partita dei miei due centrali difensivi D’Andrea e Ghislandi che hanno tenuto in piedi la difesa e hanno mantenuto alta la squadra nel primo tempo in fase di impostazione”. Sulle motivazioni per la finale di Coppa Lombardia, Storniolo ha poi aggiunto: “I ragazzi sanno che se vogliono segnare i loro nomi nel libro della storia di questo Ateneo, devono vincere. Questa coppa è una grande opportunità per farlo, perchè le partite a eliminazione diretta fanno capire chi il calcio – come noi – ce l’ha nel sangue”.
Allora l’appuntamento è di quelli da segnarsi in agenda: la Statale si giocherà la prima edizone di Coppa Lombardia il 17 Aprile, contro la vincente di Cattolica-San Raffaele. Forza ragazzi!