Calcio – La Statale rimonta e si fa rimontare per poi uscire dopo una grande prestazione ai tempi supplementari.
Il cammino della Statale del calcio maschile si ferma in semifinale dopo una combattutissima sfida contro Bocconi. Al Bicocca Stadium, dopo i supplementari, il 4-2 finale sancisce il passaggio del turno di Bocconi. Un finale di stagione amaro che probabilmente non rende giustizia al grande percorso fatto dalla squadra durante l’anno. I ragazzi meritavano qualcosa in più ma, come affermato da Mister Foresta nel post-gara, c’è già parecchia voglia di rifarsi l’anno prossimo.
La Statale gioca la miglior partita dell’anno sul piano tattico ed emotivo nonostante l’inizio in salita per via del gol subito nei primi minuti. La reazione della Statale non si è fatta attendere e prima è arrivato il pareggio di Colosio, poi la rete del vantaggio firmata da Stamboglio.
Col passare dei minuti gli avversari sono cresciuti sul piano fisico. Come spiegato dal Mister, la partita è stata decisa dalla differenza di preparazione fisica, determinante col passare dei minuti. L’episodio chiave che ha rimescolato le carte in tavola è stato il calcio di rigore assegnato a Bocconi; la rete del 2-2 ha ammazzato la Statale mentalmente e fisicamente.
Dopo aver giocato meglio fino al 70’, i ragazzi hanno vissuto un finale di sofferenza, resistendo fino ai supplementari. Nei successivi trenta minuti la partita è stata totalmente dominata da Bocconi e la Statale ha subito altri due gol.
Si chiude così la stagione del calcio maschile. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma che non deve far dimenticare il gran lavoro svolto durante tutto l’anno.
Matteo Lombardi
4 Giugno 2023