Calcio Maschile – Gli statalini di Mister Foresta calibrano nel primo tempo, per poi brillare con tre gol perfetti nel secondo parziale.
I ragazzi del calcio maschile disputano la prima partita della Winter Cup sul campo del Bicocca Stadium, un match che ha fatto sudare gli spettatori, ma soprattutto i giocatori, che si sono dovuti destreggiare tra complesse difese e attacchi repentini. Nonostante l’iniziale difficoltà i nostri ragazzi sono riusciti a portare a casa la vittoria, sconfiggendo Humanitas per 3-0.
Il match è stato segnato da un primo tempo particolarmente sofferto: era la prima partita di campionato, subito dopo l’esperienza di Parigi, ed i ragazzi non sono entrati in campo grintosi come avrebbero dovuto. Complice la grandiosa difesa degli avversari, per i primi 45 minuti nessuna delle due squadre è riuscita ad andare in rete, lasciando però la tifoseria col fiato sospeso in più occasioni. Il portiere avversario, che ha alle spalle una carriera nelle Giovanili del Milan, è stato eccelso, capace di parare qualsiasi tiro provato, anche quelli che sembravano impossibili. Il possesso palla però è stato in mano a Statale, che si è distinta soprattutto durante gli scontri a centro campo e in difesa.
SUCCEDE TUTTO NEL SECONDO TEMPO
Il secondo tempo ha segnato la svolta decisiva, gli Statalini sono rientrati con un’attitudine diversa, hanno giocato pulito, ed anche in attacco sono stati capaci di essere precisi. Il gioco si è sbloccato con il primo gol, messo a segno dal cosiddetto “Bomber” al secolo Antonio Cosmai, che dopo i molteplici tiri mancati del primo tempo è riuscito a rendere fiera la sua squadra. Altri risultati però non hanno tardato ad arrivare, il secondo goal, segnato da Jacopo Drovandi è stato la conferma della superiorità della Statale e di quando un gioco coeso e pulito possa portare risultati positivi. Chiude facendo la terza rete Filippo Semplici che sigilla il risultato incoronando Statale.
Una partita intricata, che ha messo subito alla prova la nuova squadra e che è stata teatro di dinamiche di gioco interessanti e da riproporre. Sicuramente la frenesia nelle azioni va ricalibrata, in modo da portare pulizia e tattica, che sono poi la chiave della buona riuscita. Il team deve ora prepararsi ad una nuova sfida, contro una squadra che si prospetta particolarmente agguerrita e che richiederà tanto impegno dal punto di vista tecnico. Siamo sicuri, vedendo le premesse, che i ragazzi del calcio sapranno portare tantissime gioie ai nostri cuori Verdi e Bianchi.
Di Elena Guàitoli.
14 Novembre 2023