PIOGGIA DI GOL PER GLI STATALINI CHE SUPERANO IULM

PIOGGIA DI GOL PER GLI STATALINI CHE SUPERANO IULM

Calcio – I calciatori della Minerva si riscattano dopo il passo falso della scorsa giornata conquistando la vittoria e i 3 punti.

Centro Sportivo Enotria, ore 21. Nella prima fredda serata dicembrina è tempo di una partita per cuori forti. IULM e Statale, infatti, si affrontano per ottenere i tre punti. Un traguardo importantissimo per poter ambire alle posizioni alte della classifica.

PRIMO TEMPO

La partita inizia subito con ritmi vivaci e un atteggiamento molto propositivo da parte delle due squadre. È IULM che, forte della carica regalata dal suo numeroso pubblico, alla prima occasione riesce ad andare in vantaggio. Una mazzata pesante, apparentemente, per gli statalini. Eppure, nei fatti, non è così. La reazione si vede e appare più rabbiosa che mai.

La Statale guadagna subito una punizione e crea un forcing cattivo e determinato ai limiti dell’area avversaria, costringendo spesso gli avversari alle spazzate in calcio d’angolo. Si lotta anche molto in centro al campo. Ci sono tanti contrasti e duelli, con due squadre, animate dal concitato pubblico sugli spalti. I ragazzi di Foresta provano a giocare con il lancio lungo e le tradizionali ripartenze, aiutati dietro da una difesa solida che concede poco o nulla agli avversari. Una prestazione lodevole che porta alla rete del 19’, firmata da Semplici. A portarlo al gol è un lancio lungo dopo una splendida costruzione del numero 10. Diventa poi “facile”, per Semplici, incrociare dal limite e, con un rasoterra, battere il portiere.

È la svolta: i biancoverdi si dimostrano superiori in ogni reparto, continuano ad attaccare e IULM sembra apparire in difficoltà. Sono forse questi i motivi che portano ad un’occasione enorme al 26′, quando un giocatore statalino si ritrova davanti alla porta ma non riesce a superare l’estremo difensore. Ma è comunque una prova generale del 2-1. Al 30′, infatti, dopo un contropiede velocissimo, arriva il gol.  Marseglia la passa in area piccola a Chiarparin, mettendolo nelle condizioni di segnare a porta vuota. E non finisce qui. Un’altra veloce ripartenza porta al giallo di un difensore della formazione avversaria ed un’altra ancora, addirittura, ad un rigore al 37’. L’incaricato, però, non senza sfortuna, colpisce la traversa, lasciando tutto fermo sul 2-1.

L’impasse non dura a lungo. È il 43’quando Semplici, con un gol simile al primo, sigla la doppietta personale ed il 3-1. Lanciato in profondità, in un 3 contro 2, il centravanti incrocia e allunga le distanze, chiudendo alla grande il primo tempo per la Statale.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con l’ennesima occasione per i biancoverdi, a caccia del quarto gol. Al 50′ è un tiro a giro, centrale, a impegnare il portiere della IULM. Per gli avversari è solo uno dei tanti campanelli d’allarme che giungono anche nei minuti successivi. Avvisaglie di un quarto gol ormai prossimo e, al 59′, certezza. Arriva infatti la tripletta di Semplici che vale il 4-1. Un’altra cavalcata dei centrocampisti statalini porta il bomber dei biancoverdi a trovarsi faccia a faccia con il portiere, battuto con un pregevole tocco sotto che chiude i conti. Un gesto tecnico che l’ispiratissimo Semplici ritenta clamorosamente poco dopo, con la palla che però, questa volta, finisce fuori.

Per la Statale diventa poi tempo di gestire il possesso, provando di tanto in tanto grandi azioni in ripartenza, mancanti solo del gol conclusivo. Alla situazione di dominante controllo è pura eccezione il gol della bandiera degli avversari al 90′, arrivato con un colpo di testa su un cross dalla destra. Il punteggio non cambia ulteriormente nel recupero e così, al triplice fischio, la sfida si conclude sul 4-2.

Una grande vittoria, frutto di una prova maiuscola e di una reazione tale da portare gli statalini, nonostante lo svantaggio iniziale, a concludere la partita con addirittura 4 gol all’attivo. Queste le parole di mister Foresta: “Vittoria netta ma è finita 4-2. C’è rabbia per i due gol subiti, brutti e dovuti a nostri errori. È stata una partita che poteva finire con più gol di scarto (considerato il rigore sbagliato e le occasioni davanti al portiere), però il gioco è stato bellissimo. Stiamo giocando come vogliamo e dobbiamo andare avanti così. Aspetti positivi della squadra? Abbiamo fatto la differenza a centrocampo e poi davanti Semplici, con tre gol, è stato autore di una super prestazione.

Aspetti migliorabili a parte, quindi, la Statale può festeggiare il suo secondo successo stagionale, frutto di una coraggiosa rimonta. Sognare in grande, quest’anno, si può fare eccome.

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo