Calcio – I calciatori della Minerva si riscattano dopo il passo falso della scorsa giornata conquistando la vittoria e i 3 punti.
Centro Sportivo Enotria, ore 21. Nella prima fredda serata dicembrina è tempo di una partita per cuori forti. IULM e Statale, infatti, si affrontano per ottenere i tre punti. Un traguardo importantissimo per poter ambire alle posizioni alte della classifica.
PRIMO TEMPO
La partita inizia subito con ritmi vivaci e un atteggiamento molto propositivo da parte delle due squadre. È IULM che, forte della carica regalata dal suo numeroso pubblico, alla prima occasione riesce ad andare in vantaggio. Una mazzata pesante, apparentemente, per gli statalini. Eppure, nei fatti, non è così. La reazione si vede e appare più rabbiosa che mai.
La Statale guadagna subito una punizione e crea un forcing cattivo e determinato ai limiti dell’area avversaria, costringendo spesso gli avversari alle spazzate in calcio d’angolo. Si lotta anche molto in centro al campo. Ci sono tanti contrasti e duelli, con due squadre, animate dal concitato pubblico sugli spalti. I ragazzi di Foresta provano a giocare con il lancio lungo e le tradizionali ripartenze, aiutati dietro da una difesa solida che concede poco o nulla agli avversari. Una prestazione lodevole che porta alla rete del 19’, firmata da Semplici. A portarlo al gol è un lancio lungo dopo una splendida costruzione del numero 10. Diventa poi “facile”, per Semplici, incrociare dal limite e, con un rasoterra, battere il portiere.
È la svolta: i biancoverdi si dimostrano superiori in ogni reparto, continuano ad attaccare e IULM sembra apparire in difficoltà. Sono forse questi i motivi che portano ad un’occasione enorme al 26′, quando un giocatore statalino si ritrova davanti alla porta ma non riesce a superare l’estremo difensore. Ma è comunque una prova generale del 2-1. Al 30′, infatti, dopo un contropiede velocissimo, arriva il gol. Marseglia la passa in area piccola a Chiarparin, mettendolo nelle condizioni di segnare a porta vuota. E non finisce qui. Un’altra veloce ripartenza porta al giallo di un difensore della formazione avversaria ed un’altra ancora, addirittura, ad un rigore al 37’. L’incaricato, però, non senza sfortuna, colpisce la traversa, lasciando tutto fermo sul 2-1.
L’impasse non dura a lungo. È il 43’quando Semplici, con un gol simile al primo, sigla la doppietta personale ed il 3-1. Lanciato in profondità, in un 3 contro 2, il centravanti incrocia e allunga le distanze, chiudendo alla grande il primo tempo per la Statale.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si apre con l’ennesima occasione per i biancoverdi, a caccia del quarto gol. Al 50′ è un tiro a giro, centrale, a impegnare il portiere della IULM. Per gli avversari è solo uno dei tanti campanelli d’allarme che giungono anche nei minuti successivi. Avvisaglie di un quarto gol ormai prossimo e, al 59′, certezza. Arriva infatti la tripletta di Semplici che vale il 4-1. Un’altra cavalcata dei centrocampisti statalini porta il bomber dei biancoverdi a trovarsi faccia a faccia con il portiere, battuto con un pregevole tocco sotto che chiude i conti. Un gesto tecnico che l’ispiratissimo Semplici ritenta clamorosamente poco dopo, con la palla che però, questa volta, finisce fuori.
Per la Statale diventa poi tempo di gestire il possesso, provando di tanto in tanto grandi azioni in ripartenza, mancanti solo del gol conclusivo. Alla situazione di dominante controllo è pura eccezione il gol della bandiera degli avversari al 90′, arrivato con un colpo di testa su un cross dalla destra. Il punteggio non cambia ulteriormente nel recupero e così, al triplice fischio, la sfida si conclude sul 4-2.
Una grande vittoria, frutto di una prova maiuscola e di una reazione tale da portare gli statalini, nonostante lo svantaggio iniziale, a concludere la partita con addirittura 4 gol all’attivo. Queste le parole di mister Foresta: “Vittoria netta ma è finita 4-2. C’è rabbia per i due gol subiti, brutti e dovuti a nostri errori. È stata una partita che poteva finire con più gol di scarto (considerato il rigore sbagliato e le occasioni davanti al portiere), però il gioco è stato bellissimo. Stiamo giocando come vogliamo e dobbiamo andare avanti così. Aspetti positivi della squadra? Abbiamo fatto la differenza a centrocampo e poi davanti Semplici, con tre gol, è stato autore di una super prestazione.
Aspetti migliorabili a parte, quindi, la Statale può festeggiare il suo secondo successo stagionale, frutto di una coraggiosa rimonta. Sognare in grande, quest’anno, si può fare eccome.
Martino Giannone
4 Dicembre 2022