Basket – La Bianca scende in campo contro NABA in uno scontro tra prima e penultima della classe aggiudicandosi la vittoria.
Giornata di competizione dei CMU al C.S. Crespi Sport Village per il basket maschile. È la volta di NABA a sfidarsi contro la squadra Bianca della Statale.
I giocatori iniziano scambiandosi i saluti iniziali, si respira un clima caloroso in campo favorito dal pubblico e dai ragazzi in panchina.
Un inizio primo quarto formidabile vede Spanoulis e Riva poggiare i primi sei punti superando la difesa di NABA. Un bel giro di palla tra il solito Spanoulis e Volpin con quest’ultimo che manca il canestro e due triple di Riva sugellano l’egemonia dei padroni di casa nei primi minuti. (12-0). Un time-out di riflessione accende gli animi degli avversari che in breve tempo cercano il recupero e sfiorano il pareggio sfrecciando sul 17-16 con un buzzer-beater da distanza siderale.
Nella seconda frazione si entra nel vivo della partita. La Bianca risponde con Menichetti in velocità e Carignani da tre. NABA fatica a mantenere la concentrazione, complice un time-out che incentiva ancora di più i nostri, i quali mantengono il vantaggio grazie ai canestri di Valenti e Menichetti e chiudono il break sul punteggio di 32-22. Le infrazioni fallose da parte di NABA permettono a Koldamca di guadagnare tiri liberi. A tre minuti dalla sirena la partita sembra procedere a senso unico chiudendosi con una gran giocata di Ben Aliza sul 42-31.
Durante il terzo parziale è la Bianca a dettare il ritmo con Spanoulis. Ottime le prestazioni di Riva e Menichetti che subentrano a metà periodo aiutando la squadra a raggiungere gli oltre 20 punti di vantaggio. NABA approfitta di uno spazio concesso dalla difesa statalina per rifarsi, ma i biancoverdi non permettono tiri facili e rispondono con Koldamca che chiude il quarto sul 65-43.
Clima favorevole nell’ultimo periodo per la Bianca, è ancora Koldamca il protagonista del primo tiro messo a segno negli ultimi 10’. Il pubblico perde la testa per il numero 61 in canotta Bianca riempiendo il Crespi di applausi. Resta ancora metà quarto da giocare. I ragazzi di Coach Sorrentino dimostrano un’intesa forte e combattono fino alla fine gli ultimi minuti. Falco e Spanoulis vanno a canestro con facilità e chiudono la pratica sul 90-58.
Si chiudono così i CMU del mese di febbraio ed il girone d’andata del campionato di pallacanestro. Doverosi complimenti vanno al Coach Sorrentino e a tutta la Squadra per l’imbattibilità mantenuta dopo 8 match, con questa che riserva la stessa grinta per affrontare i prossimi avversari.
Candida Battaglia
2 Marzo 2023