I primi minuti del match sono dedicati allo studio della formazione avversaria che torna nei CMU dopo tanti anni di assenza. Perregrini in arresto e tiro segna i primi punti per Statale e Politecnico replica prontamente. Le Tangas però trovano la chimica necessaria per portarsi in vantaggio con Fiori carica sotto canestro. Dopo é un botta e risposta tra le due formazioni con i canestri di Buzzi, Agnelli e Sotgiu che chiudono il quarto mantenendo la superiorità sul 18-13.
Coach Tranza tira fuori la grinta dalle sue ragazze: Fatai ed Agnelli dominano il pitturato, Ridolfi e Longoni segnano dalla media distanza. Nonostante la fiducia delle stataline, Politecnico non si fa intimorire e cerca di non subire un parziale troppo ampio, che arriva sul +10 per la formazione in canotta verde, ma torna a -3 a fine quarto grazie alle buone giocate avversarie.
GESTIONE E SANGUE FREDDO
La formazione ospite tenta di trovare la parità ma le padrone di casa mantengono il vantaggio con Agnelli e Colombo, che segna 8 punti nel giro di pochi minuti. Fiori e Sotgiu danno una mano, ma Agnelli dai 6.75 stabilisce il +15 e si ripete qualche azione dopo. Politecnico torna in panchina per il time out e al rientro in campo riduce lo svantaggio (62-48).
L’ultimo quarto é ormai solo una formalità: le Tangas gestiscono sapientemente il vantaggio portandosi sul +17 a metà quarto, quando Politecnico riesce a rosicchiare qualche punto riavvicinandosi fino al definitivo 74-66.
Coach Tranza: «Sono molto felice della vittoria che non é stata scontata; essendo la prima partita del Politecnico non sapevamo quale fosse il livello, ma nonostante questo siamo riuscite a giocare tutte concentrate e con ampio minutaggio. Ottimo il fatto che tutte le ragazze siano andate a referto perché mi hanno dimostrato ancora una volta di potermi fidare di loro durante questa Top League».
Di Giulia Sotgiu.
4 Marzo 2024