LE STATALINE SONO CAMPIONESSE DELLA WINTER CUP DI BASKET!

LE STATALINE SONO CAMPIONESSE DELLA WINTER CUP DI BASKET!

Basket – Meravigliose le cestiste biancoverdi che conquistano il primo trofeo stagionale per il CUS Statale schiantando Cattolica in finale.

Dopo aver conquistato la vittoria a tavolino in semifinale contro San Raffaele, le stataline del basket femminile sono ufficialmente qualificate per la finale della Winter Cup dei CMU al PalaCUS. Le ragazze si trovano a dover affrontare le campionesse in carica, ossia la formazione di Cattolica.

Statale inizia la partita in modo molto convincente, realizzando subito i primi quattro punti. Nonostante la poca attenzione nei passaggi, le biancoverdi rimangono in vantaggio. Qualche fallo di troppo commesso in difesa consente a Cattolica di raggiungere la parità. La formazione in maglia rossa inizia ad attaccare in modo molto dinamico, muovendo la palla e trovando spazio per una tripla prima, ed un piazzato da dentro l’arco poi (4-8). La Statale non rimane a guardare e controbatte con Scala, forte a rimbalzo, e Pratelli che segna nonostante il fallo subito. Negli ultimi minuti le conclusioni rosse si alternano a quelle delle stataline con Matteucci e Memoli. (12-17)

Le Tangas nel secondo periodo si impongono su Cattolica: in attacco sfruttano bene gli spazi con penetrazioni intelligenti e buoni tiri, mentre nella metà campo difensiva riescono a contrastare al meglio l’attacco avversario con tanta intensità. Questo si traduce in un parziale di 12-0 con protagoniste Valcarenghi e Pratelli. La formazione in canotta rossa riesce a sbloccare il punteggio solo due minuti prima della fine del secondo periodo, ma nel tempo rimanente riesce ad accorciare le distanze. (28-25)

La terza frazione è molto equilibrata e intensa, con ottime giocate sia da una parte che dall’altra del campo. Statale segna una bomba da tre punti con la solita Pratelli che scatena il tifo dei ragazzi in tribuna. Subito dopo seguono due contropiedi, prima di Cattolica e poi della formazione biancoverde (32-28). Le ragazze in divisa rossa riescono a portarsi in vantaggio nonostante la buona difesa delle nostre, tuttavia, Memoli da tre, Scala e Matteucci dalla linea della carità si fanno portavoce della grinta delle Tangas, che sulla sirena sono sul 42 pari.

Le due squadre si rincorrono negli ultimi dieci minuti di gioco. Cattolica sblocca il punteggio con due liberi a cui Memoli replica subito con un piazzato che riporta il risultato in equilibrio. Le avversarie non si perdono d’animo e tentano di sfruttare ogni occasione possibile per superare le stataline. É un dialogo continuo e bilanciato tra le due squadre che vanno a canestro alternandosi. Ciò fino a due minuti dalla fine, quando il match si tinge definitivamente di biancoverde. Il bonus aiuta le ragazze che approfittano delle gentili concessioni di Cattolica per dimostrare ottime percentuali a cronometro fermo. Nonostante i falli, le Stataline dimostrano una forte coesione e intesa di squadra che si rivela essere vincente dopo 40’ giocati ad alta intensità. (67-58)

MVP indiscussa del match è Valentina Pratelli, che con le sue scelte impeccabili e la sua ottima visione di gioco riesce a segnare ben 28 punti.

Coach Meo dichiara di essere fiero delle sue ragazze e del lavoro svolto in palestra che è riuscito a dare vita ad una partita bellissima. “È stata una partita all’insegna dell’equilibrio; non è mai stata decisa se non negli ultimi minuti. Sono contento perché è una vittoria importante che dimostra ancora una volta il gruppo che si è creato tra le ragazze che va oltre al gioco in campo. Adesso però continuiamo a lavorare per farci trovare pronte anche in Top League”.

Giulia Sotgiu

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

LA STATALE ON ICE 2025: LE INFO DELL’EVENTO

8 Gennaio 2025

02/03/2025

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

CAMPIONATI MILANESI UNIVERSITARI: ECCO I RISULTATI DELLE NOSTRE SQUADRE DELLA QUARTA SETTIMANA DEI CMU!

11 Dicembre 2024

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

logo
logo
logo