Basket – Meravigliose le cestiste biancoverdi che conquistano il primo trofeo stagionale per il CUS Statale schiantando Cattolica in finale.
Dopo aver conquistato la vittoria a tavolino in semifinale contro San Raffaele, le stataline del basket femminile sono ufficialmente qualificate per la finale della Winter Cup dei CMU al PalaCUS. Le ragazze si trovano a dover affrontare le campionesse in carica, ossia la formazione di Cattolica.
Statale inizia la partita in modo molto convincente, realizzando subito i primi quattro punti. Nonostante la poca attenzione nei passaggi, le biancoverdi rimangono in vantaggio. Qualche fallo di troppo commesso in difesa consente a Cattolica di raggiungere la parità. La formazione in maglia rossa inizia ad attaccare in modo molto dinamico, muovendo la palla e trovando spazio per una tripla prima, ed un piazzato da dentro l’arco poi (4-8). La Statale non rimane a guardare e controbatte con Scala, forte a rimbalzo, e Pratelli che segna nonostante il fallo subito. Negli ultimi minuti le conclusioni rosse si alternano a quelle delle stataline con Matteucci e Memoli. (12-17)
Le Tangas nel secondo periodo si impongono su Cattolica: in attacco sfruttano bene gli spazi con penetrazioni intelligenti e buoni tiri, mentre nella metà campo difensiva riescono a contrastare al meglio l’attacco avversario con tanta intensità. Questo si traduce in un parziale di 12-0 con protagoniste Valcarenghi e Pratelli. La formazione in canotta rossa riesce a sbloccare il punteggio solo due minuti prima della fine del secondo periodo, ma nel tempo rimanente riesce ad accorciare le distanze. (28-25)
La terza frazione è molto equilibrata e intensa, con ottime giocate sia da una parte che dall’altra del campo. Statale segna una bomba da tre punti con la solita Pratelli che scatena il tifo dei ragazzi in tribuna. Subito dopo seguono due contropiedi, prima di Cattolica e poi della formazione biancoverde (32-28). Le ragazze in divisa rossa riescono a portarsi in vantaggio nonostante la buona difesa delle nostre, tuttavia, Memoli da tre, Scala e Matteucci dalla linea della carità si fanno portavoce della grinta delle Tangas, che sulla sirena sono sul 42 pari.
Le due squadre si rincorrono negli ultimi dieci minuti di gioco. Cattolica sblocca il punteggio con due liberi a cui Memoli replica subito con un piazzato che riporta il risultato in equilibrio. Le avversarie non si perdono d’animo e tentano di sfruttare ogni occasione possibile per superare le stataline. É un dialogo continuo e bilanciato tra le due squadre che vanno a canestro alternandosi. Ciò fino a due minuti dalla fine, quando il match si tinge definitivamente di biancoverde. Il bonus aiuta le ragazze che approfittano delle gentili concessioni di Cattolica per dimostrare ottime percentuali a cronometro fermo. Nonostante i falli, le Stataline dimostrano una forte coesione e intesa di squadra che si rivela essere vincente dopo 40’ giocati ad alta intensità. (67-58)
MVP indiscussa del match è Valentina Pratelli, che con le sue scelte impeccabili e la sua ottima visione di gioco riesce a segnare ben 28 punti.
Coach Meo dichiara di essere fiero delle sue ragazze e del lavoro svolto in palestra che è riuscito a dare vita ad una partita bellissima. “È stata una partita all’insegna dell’equilibrio; non è mai stata decisa se non negli ultimi minuti. Sono contento perché è una vittoria importante che dimostra ancora una volta il gruppo che si è creato tra le ragazze che va oltre al gioco in campo. Adesso però continuiamo a lavorare per farci trovare pronte anche in Top League”.
Giulia Sotgiu
17 Febbraio 2023