Basket – Tenace il basket femminile che supera le resistenze iniziali delle avversarie per poi dilagare e conquistare vittoria e primato in classifica.
Centro Sportivo Crespi, 19.30. Tutto è pronto per un altro entusiasmante incontro di basket. Le ragazze della Statale scendono in campo per affrontare la capolista Bicocca in uno scontro che si preannuncia sin dall’inizio esaltante. La determinazione delle ragazze è palpabile sin dal riscaldamento. D’altronde c’è pure un “derby di famiglia”: le sorelle Colombo (Martina per Statale e Giorgia per Bicocca) si incontrano faccia a faccia.
Primo quarto
L’inizio della partita si caratterizza per un grande equilibrio, dove Bicocca passa in vantaggio due volte ma viene rimontata con caparbietà dalle biancoverdi. La partita, poi, inizia presto a girare dalla parte giusta e con buone ripartenze veloci le stataline vanno in vantaggio 4-6. Spicca poi, sul 7-13, una grande tripla di Colombo, oltre che una brillante prova di Scala. E così il primo quarto si conclude sul 9-19.
Secondo quarto
La seconda frazione vede un inizio aggressivo della Statale con 4 punti realizzati nei primi 3 minuti. Bicocca rimane a distanza di sicurezza ma poi perde le biancoverdi, che al timeout si ritrovano addirittura a +9. Al ritorno in campo è da sottolineare un gran lavoro di squadra con tanti passaggi e un giro-palla veloce, concluso con un bel canestro. Bicocca, tuttavia, si riprende e alla fine del quarto cerca la rimonta. Tuttavia, la risposta è immediata e Statale chiude a +7 il primo tempo.
Terzo quarto
Bicocca riparte forte, ma le ragazze di Coach Meo non si distraggono e rispondono colpo su colpo difendendo il vantaggio acquisito. È la svolta definitiva: le biancoverdi prendono il largo e maturano, addirittura, un vantaggio di 12 punti. Decisivo è sicuramente un approccio alla gara mai disattento, con diversi recuperi a rimbalzo e tanta precisione nei tiri. Le avversarie provano a rimanere in partita, ma sono costrette a scontrarsi contro il muro delle ragazze in canotta verde, che non tardano a raggiungere un vantaggio di 18 punti. E poi la ciliegina sulla torta: tripla di Gotti. Un ottimo terzo quarto viene chiuso trionfalmente.
Ultimo quarto
Gli ultimi 10’ sono totalmente targati Statale, che conferma quanto di buono compiuto nella frazione di gioco precedente. Ciò è evidente anche nei gesti tecnici: se il terzo quarto era stato chiuso con una tripla, lo stesso succede in apertura dell’ultimo periodo. E i punti di vantaggio diventano 24. La partita è virtualmente chiusa e di fatto procede quasi per inerzia. Alla richiesta di time out da parte di Bicocca il tabellone segna +32 e nell’aria si respirano soddisfazione e orgoglio. Sulle ali dell’entusiasmo si segnala anche un grande ingresso in campo di Ceretti, capace di realizzare 4 punti di fila.
Statale vince l’incontro e lo fa, al termine delle quattro frazioni, con uno schiacciante punteggio finale di 40-76. Le ragazze di Coach Meo ottengono un’altra vittoria importante per il prosieguo della stagione, trascinate da un’imponente Scala, autrice di 16 punti e una prestazione da migliore in campo. Ma i meriti vanno a tutta la squadra, per quella che è stata una prova di concentrazione, grinta e passione. Gli ingredienti perfetti per raggiungere qualsiasi traguardo.
Queste le dichiarazioni dell’allenatore a fine partita: “È stata una partita abbastanza equilibrata nella prima metà. Poi il terzo quarto è servito per portarla nella nostra direzione. Abbiamo giocato molto sui nostri punti di forza, soprattutto nei primi 5 minuti della ripresa, dove abbiamo pressato a tutto campo. Sono contentissimo e molto soddisfatto del lavoro che stanno facendo le ragazze e del modo con cui sono entrate in partita contro quella che era la capolista. Ora ci godiamo questo primo posto e lavoriamo già per la semifinale”.
Martino Giannone
3 Febbraio 2023