LE STATALINE DIESEL SUPERANO UNA CORIACEA BICOCCA

LE STATALINE DIESEL SUPERANO UNA CORIACEA BICOCCA

Basket – Tenace il basket femminile che supera le resistenze iniziali delle avversarie per poi dilagare e conquistare vittoria e primato in classifica.

Centro Sportivo Crespi, 19.30. Tutto è pronto per un altro entusiasmante incontro di basket. Le ragazze della Statale scendono in campo per affrontare la capolista Bicocca in uno scontro che si preannuncia sin dall’inizio esaltante. La determinazione delle ragazze è palpabile sin dal riscaldamento. D’altronde c’è pure un “derby di famiglia”: le sorelle Colombo (Martina per Statale e Giorgia per Bicocca) si incontrano faccia a faccia.

Primo quarto

L’inizio della partita si caratterizza per un grande equilibrio, dove Bicocca passa in vantaggio due volte ma viene rimontata con caparbietà dalle biancoverdi. La partita, poi, inizia presto a girare dalla parte giusta e con buone ripartenze veloci le stataline vanno in vantaggio 4-6. Spicca poi, sul 7-13, una grande tripla di Colombo, oltre che una brillante prova di Scala. E così il primo quarto si conclude sul 9-19.

Secondo quarto

La seconda frazione vede un inizio aggressivo della Statale con 4 punti realizzati nei primi 3 minuti. Bicocca rimane a distanza di sicurezza ma poi perde le biancoverdi, che al timeout si ritrovano addirittura a +9. Al ritorno in campo è da sottolineare un gran lavoro di squadra con tanti passaggi e un giro-palla veloce, concluso con un bel canestro. Bicocca, tuttavia, si riprende e alla fine del quarto cerca la rimonta. Tuttavia, la risposta è immediata e Statale chiude a +7 il primo tempo.

Terzo quarto

Bicocca riparte forte, ma le ragazze di Coach Meo non si distraggono e rispondono colpo su colpo difendendo il vantaggio acquisito. È la svolta definitiva: le biancoverdi prendono il largo e maturano, addirittura, un vantaggio di 12 punti. Decisivo è sicuramente un approccio alla gara mai disattento, con diversi recuperi a rimbalzo e tanta precisione nei tiri. Le avversarie provano a rimanere in partita, ma sono costrette a scontrarsi contro il muro delle ragazze in canotta verde, che non tardano a raggiungere un vantaggio di 18 punti. E poi la ciliegina sulla torta: tripla di Gotti. Un ottimo terzo quarto viene chiuso trionfalmente.

Ultimo quarto

Gli ultimi 10’ sono totalmente targati Statale, che conferma quanto di buono compiuto nella frazione di gioco precedente. Ciò è evidente anche nei gesti tecnici: se il terzo quarto era stato chiuso con una tripla, lo stesso succede in apertura dell’ultimo periodo. E i punti di vantaggio diventano 24. La partita è virtualmente chiusa e di fatto procede quasi per inerzia. Alla richiesta di time out da parte di Bicocca il tabellone segna +32 e nell’aria si respirano soddisfazione e orgoglio. Sulle ali dell’entusiasmo si segnala anche un grande ingresso in campo di Ceretti, capace di realizzare 4 punti di fila.

Statale vince l’incontro e lo fa, al termine delle quattro frazioni, con uno schiacciante punteggio finale di 40-76. Le ragazze di Coach Meo ottengono un’altra vittoria importante per il prosieguo della stagione, trascinate da un’imponente Scala, autrice di 16 punti e una prestazione da migliore in campo. Ma i meriti vanno a tutta la squadra, per quella che è stata una prova di concentrazione, grinta e passione. Gli ingredienti perfetti per raggiungere qualsiasi traguardo.

Queste le dichiarazioni dell’allenatore a fine partita: “È stata una partita abbastanza equilibrata nella prima metà. Poi il terzo quarto è servito per portarla nella nostra direzione. Abbiamo giocato molto sui nostri punti di forza, soprattutto nei primi 5 minuti della ripresa, dove abbiamo pressato a tutto campo. Sono contentissimo e molto soddisfatto del lavoro che stanno facendo le ragazze e del modo con cui sono entrate in partita contro quella che era la capolista. Ora ci godiamo questo primo posto e lavoriamo già per la semifinale”.

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo