Basket – Gara molto importante per la Verde che espugna il PalaBorsani dopo un match alquanto acceso contro LIUC.
“Gita” fuori porta per il basket maschile che affronta in quel di Castellanza la new-entry LIUC.
La Statale parte forte, nonostante la trasferta impegnativa, e si porta subito in vantaggio grazie a delle belle giocate che favoriscono le realizzazioni dall’arco dei tre punti di Girotti e Scirica. LIUC tiene testa ai nostri ragazzi segnando canestri dettati da grinta e carattere. L’inizio della partita è, quindi, piuttosto equilibrato, con canestri da entrambe le parti del campo che non permettono ai nostri di imporsi. È, anzi, LIUC ad alzare ulteriormente l’intensità, sfruttando alcuni blackout della difesa biancoverde, per portarsi in vantaggio e costringere Coach Facchetti a spendere un time-out. I ragazzi tornano in campo più agguerriti e recuperano il parziale grazie a delle splendide giocate di Sanna nel pitturato. Ed è proprio il lungo sardo che, non contento, cancella con una stoppata fenomenale un tentativo di realizzazione avversaria. Con un buon giro palla i nostri si mantengono attaccati al punteggio; nonostante ciò una tripla di LIUC dichiara il vantaggio di 18-15 per i padroni di casa a fine periodo.
L’inizio del secondo quarto è decisamente diverso, con due palle perse degli statalini che permettono a LIUC di superarci ulteriormente. Ma, grazie alla perfetta difesa sulla rimessa di fondo avversaria, gli statalini si riprendono, portando per ben due volte Rosa a canestro dopo i recuperi. Notevole anche la prestazione di Valenti, che da buon capitano aiuta a concretizzare la rimonta. Gli ultimi minuti del primo tempo sono piuttosto statici, ma Statale chiude dopo 20’ in vantaggio: il tabellone segna 30-33.
Dopo 120” dall’inizio della terza frazione è Statale a sbloccare il punteggio, ma LIUC si dimostra pronta ad approfittare degli svarioni difensivi biancoverdi per mantenersi alle calcagna. Tuttavia, la Verde prende fiducia e, con buone percentuali ai liberi e ottime soluzioni offensive, segna il maggiore distacco di 10 punti dai padroni di casa. LIUC rientra in gioco e riesce ad accorciare le distanze imponendo un parziale che la riporta a meno due a fine periodo (42-44).
L’intensità e i falli sono protagonisti dell’inizio dell’ultima frazione di gioco. I ragazzi di Coach Facchetti smuovono il punteggio attaccando la difesa schierata di LIUC e segnando due punti importanti. Inizia poi un vero e proprio duello sotto i due canestri, che porta entrambe le squadre in lunetta spesso e volentieri dopo aver realizzato all’interno dello smile. Da metà quarto i biancoverdi si impongono sugli avversari sfoderando nuovamente un ottimo pressing sulla rimessa dei padroni di casa, recuperando palloni essenziali per portarsi ulteriormente avanti nel punteggio. La sirena suona e decreta la vittoria dei nostri per 54-61.
Coach Facchetti si dichiara soddisfatto della partita giocata dai suoi ragazzi, nonostante alcune giocate troppo individuali e numerosi errori in difesa. “Abbiamo giocato bene e soprattutto abbiamo dimostrato di poter stare in campo, cosa che non siamo stati in grado di fare contro San Raffaele. Sono due punti importanti che ci permettono di salire in classifica e farci ambire alle più alte posizioni.”
Ottima prestazione di squadra per la Verde, che nella prossima partita dovrà vedersela con la corazzata della Bianca nel tanto atteso ed agognato derby.
Giulia Sotgiu
18 Dicembre 2022