Basket – La Statale è riuscita a vincere un scontro importante per la classifica grazie alla difesa e all’ottima alchimia dei suoi giocatori.
Il mese di febbraio si è chiuso con una bellissima partita di basket maschile tra la Statale Verde e IULM. Le due formazioni si sono affacciate all’incontro sesta e settima nella classifica dei CMU ma con gli stessi punti. Il clima, infatti, era teso ed entrambe le squadre erano pronte a sfidarsi con una diretta rivale per capire il proprio livello e come affrontare emotivamente il resto delle partite.
La partita si è giocata su due fronti: i rimbalzi offensivi e la difesa. IULM è una squadra molto fisica che costruisce il suo gioco proprio sul dominio atletico. Questo gli ha permesso per tutto il primo tempo di dominare a rimbalzo difensivo e offensivo così da avere in attacco sempre delle seconde possibilità di tiro e in difesa di non concederle mai alla Verde. La squadra della Statale però non si è persa d’animo e ha risposto alla loro fisicità con la strategia opposta. Un ottimo movimento di palla in attacco ha fatto correre a vuoto IULM permettendo agli statalini di chiudere in vantaggio il primo tempo sul 26-23.
Dopo un terzo quarto ancora giocato su un sottile equilibrio, l’ultimo parziale viene scosso dall’eccellente difesa della Verde. I giocatori iniziano a raddoppiare e contestare ogni tiro, così da non permettere tiri facili e soprattutto a contrastare gli avversari a rimbalzo. Quest’intensità ha permesso alla squadra di casa di infilare un parziale significativo per vincere la partita con il risultato di 56-48.
La Verde dopo un avvio di stagione complicato riesce a strappare la sua seconda vittoria, fondamentale per il morale soprattutto per come è arrivata. La squadra si è dimostrata unita e capace di adattare il suo gioco durante la partita, ha fatto vedere un attacco a sprazzi molto convincente e una difesa solida che si dimostra essere il fiore all’occhiello di un gruppo coraggioso e mai arrendevole.
Con questa importante vittoria la Verde vince un fondamentale scontro diretto che trasmette fiducia per il futuro della stagione. Anche se alcune squadre sono più forti, la Verde ha dimostrato di poter dire la sua in un CMU combattuto e di alto livello.
Federico Metri
1 Marzo 2022