LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Centro sportivo Fenaroli, ore 18.45: queste, martedì sera, le coordinate di un appuntamento delicatissimo per la classifica del campionato maschile di basket. La Verde e Cattolica, infatti, si affrontano testa a testa per risollevarsi da una difficile situazione in classifica, che le tiene lontane dalle prime della classe. Mentre i “cugini” della Bianca stanno lottando per il titolo, infatti, la Verde viene da 3 vittorie e 8 sconfitte, numeri molto simili (anche se con una partita in più) a quelli di Cattolica. Anche se gli obiettivi stagionali “grossi” sono svaniti, comunque, nella partita del Fenaroli ci si contende il riscatto.

CATTOLICA FUGGE GIÀ NEL PRIMO QUARTO

Bastano pochi minuti per capirlo: Cattolica sembra più in partita. Il loro spirito, cinico e aggressivo sin dai primi minuti, permette loro, in breve tempo, di distanziarsi comodamente da noi. La Verde, in realtà, da un punto di vista offensivo inizia anche bene, grazie ad una tripla lodevole di Martinelli, ma non basta. In questa fase, infatti, Tentori, il loro numero 39, si distingue mettendo a segno addirittura 9 punti (di cui 7 a inizio gara). Noi, dal canto nostro, oltre ad essere in affanno difensivamente, riusciamo a carburare praticamente solo grazie ai guizzi di Valenti. Il numero 8, infatti, è autore di 6 dei 12 punti realizzati dalla Verde in questa fase e, ancora una volta, sembra l’uomo della provvidenza. A fine quarto, però, a fronte dei loro ripetuti attacchi, il tabellone parla chiaro: siamo sotto 20-12.

STATALE TORNA IN CAMPO MEGLIO, MA NON BASTA

Il rientro nel secondo quarto è più positivo. La squadra, consapevole del grande divario, cerca sin da subito di dare qualcosa di più: se si lascia troppo campo agli avversari anche in questo quarto, infatti, la partita può sfuggire di mano definitivamente. La Verde, quindi, attacca con più vigore e difende meglio: anche se chiudiamo con 2 punti in meno del primo quarto, infatti, si riducono anche i punti subiti. Aumenta così il numero delle stoppate e dei disturbi in fase di tiro, oltre che il numero dei palloni recuperati. Proprio per quest’ultimo fattore riusciamo a guadagnarci diversi tiri liberi ed è qui che si distinguono per precisione Valenti, Girotti e Antoniacomi, capaci di segnare, ciascuno, entrambi i loro liberi. Infine, per concludere il primo tempo come lo abbiamo iniziato, ci pensa ancora Martinelli, autore della sua seconda tripla di serata. Purtroppo, però, è tutto inutile: il quarto finisce infatti sul 36-22 Cattolica. Si tratta del punteggio parziale più ampio di serata.

STATALE CHIUDE L’UNICO QUARTO IN VANTAGGIO 

Con uno svantaggio così consistente Statale può fare solo una cosa: ripartire con calma e provare punto dopo punto a risalire la china. Oltre a questo, però, dovrebbe vincere nettamente il terzo quarto, circostanza che tuttavia non sembra presto possibile. Infatti, dopo un’altra nostra tripla (stavolta di Sanna, rientrato alla grande sul terreno di gioco), Cattolica risponde benissimo. Lo fa benissimo anche dopo un libero di Valenti e altri 4 punti di un ancora decisivo Sanna. Gli avversari tengono così testa alla nostra riscossa, impedendo la rimonta, di fatto, in modo definitivo.  Va però detto che la reazione statalina in questa fase c’è e la gara è molto più equilibrata. Gli avversari, dal canto loro, realizzano 7 punti dai liberi e, eccezion fatta per una tripla, non brillano particolarmente, cosicché il punteggio del singolo quarto è 17-19 per noi. Quello totale, però, recita 53-41 Cattolica.

IL NUOVO TRACOLLO NEL FINALE

12 punti da recuperare in 10 minuti sono un bottino fattibile, anche se molto difficile da raggiungere. Statale, però, in questa fase, non riesce a trovare il vigore giusto per realizzare l’impresa. Nonostante 4 punti preziosi di Ivetic, Cattolica riprende il filo del discorso e dopo un libero realizza la terza tripla di serata con il loro numero 30, Panara. Sempre quest’ultimo, giudicato da coach Giacchini a fine partita il pericolo avversario maggiore, si ripete clamorosamente con un altro canestro da 3. Con un simile entusiasmo, Cattolica non smette di fare punti e chiude la partita, senza sbagliare nulla sotto canestro. Noi riusciamo a dire la nostra soprattutto sui liberi (con 4 punti di Valenti) e con i canestri di Ivetic (4 punti anche per lui), ma la reazione è troppo debole: Cattolica, a dimostrazione della sua superiorità tecnica, chiude il quarto con altre due triple (di cui una, ancora, clamorosamente, di Panara). Il lapidario 74-54, al suono della sirena, sembra così una logica conseguenza.

LE PAROLE DI GIACCHINI A FINE PARTITA

Dopo una sconfitta del genere, viziata da una prestazione poco convinta (e poco convincente), il coach non si trattiene dall’elargire qualche critica, mandando però un messaggio di incoraggiamento. Queste le sue parole: «Purtroppo abbiamo giocato tutta la partita sottotono e abbiamo avuto solo pochi momenti di vera intensità offensiva e difensiva. Loro sono stati molto bravi ad approfittarne e anche grazie al loro livello tecnico si sono imposti fin da subito. Cerchiamo però di riprenderci in vista della seconda metà del girone di ritorno e di tornare ai nostri ritmi difensivi».

Statale potrà quindi ripartire proprio da quest’ultimo punto per rifarsi e per farlo dovrà aspettare poco meno di due settimane: la partita dell’11 aprile contro San Raffaele, infatti, sarà l’immediata occasione di riscatto (e chissà, magari anche per fare un favore alla Bianca, due punti sopra a San Raffaele). Sconfitte del genere, d’altronde, alle volte possono instillare più grinta e possono aiutare anche più dei migliori successi.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

Basket maschile: la bianca cede il passo al Politecnico

I BLANCOS SI ARRENDONO AL POLI: PRIMA SCONFITTA IN CAMPIONATO PER COACH FACCHETTI

18 Marzo 2024

Basket maschile BIANCA - Giornata di competizione dei C.M.U al C.S. Crespi Sport Village per il basket maschile, è la volta di politecnico a sfidarsi contro la squadra Statale Bianca. 82-53 è il punteggio maturato al C.S Crespi nella serata di martedì 12 marzo.

Basket maschile verde: la Statale cede il passo al Politecnico

LA VERDE SI ARRENDE, MA CHE LOTTA CONTRO IL POLI!

11 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - I ragazzi di Giacchini escono sconfitti dalla sfida contro il Politecnico, ma la lotta rimane indecifrabile fino all'ultimo momento!

Basket maschile: la statale batte cattolica

NON C’È STORIA: I BLANCOS TRIONFANO ANCHE CONTRO CATTOLICA

11 Marzo 2024

Basket maschile BIANCA - Il punteggio finale recita 67-56 per la Statale contro Cattolica: con l’ottava vittoria consecutiva i biancoverdi tentano di scappare da San Raffaele

Basket femminile: la Statale batte il Politecnico

LE TANGAS SCHIANTANO POLITECNICO ALL’ESORDIO IN TOP LEAGUE

4 Marzo 2024

Basket femminile - Le ragazze di coach Pranza vincono contro Politecnico nella prima di Top League, mantenendo l’imbattibilità che vige ormai da mesi.

Basket maschile: la Statale vince contro San Raffaele

UN PUNTO PER RESTARE IMBATTIBILI: I BLANCOS SUDANO CONTRO SANRAFFA MA SI INTASCANO UN’ALTRA VITTORIA

4 Marzo 2024

Basket maschile Bianca - I ragazzi di coach Facchetti regalano montagne russe di emozioni: un solo punto basta a battere San Raffaele e a mantenere l'imbattibilità.

Basket femminile: Statale batte Cattolica

LA FINALE DI WINTER CUP SI COLORA DI VERDE: LE TANGAS DI NUOVO CAMPIONESSE

14 Febbraio 2024

Basket femminile - Le Tangas agguantano la seconda medaglia d'oro consecutiva: battuta Cattolica, la Winter Cup è tutta biancoverde.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

logo
logo
logo
logo