La storia della squadra Verde è famosamente una storia travagliata: inizialmente i ragazzi faticano molto ad ottenere risultati in campo, giocando sempre belle partite, ma non riuscendo mai ad eccellere. La loro particolarità però è che nonostante tutto, continuano sempre a giocare con un’enorme passione e tantissimo amore per lo sport, che alla fine li conduce sempre a importanti risultati.
In questa Winter Cup 2023/2024 lo scatto è avvenuto al Crespi, contro l’avversaria Cattolica. I ragazzi sono riusciti a mettere a segno molteplici punti, che sono stati estremamente soddisfacenti, non solo per i giocatori ma anche per il pubblico. I quattro quarti del match sono stati dominati da Statale, in particolare il primo, concluso per 27-7, ed il terzo, finito con un punteggio parziale di 21-16. Il secondo quarto è stato estremamente sudato, ma alla fine gli Statalini sono riusciti a concluderlo a loro favore per 25-23, mentre il quarto, complice sicuramente la stanchezza e l’ormai radicata convinzione di aver vinto, ha permesso a Cattolica di chiudere in vantaggio con 15-12. Contando la totalità dei punti i nostri cestisti sono riusciti a portare a casa un gran risultato: 85-63, mostrando netta superiorità e capacità di gestione delle azioni.
LA GALLINA DALLE UOVA D’ORO: 15 PUNTI PER IVETIC
Un grandissimo plauso va sicuramente fatto a Marco Ivetic, che da solo ha messo a segno 15 punti, aiutando enormemente la sua squadra e mettendo in seria difficoltà gli avversari. La rosa di coach Giacchini ha saputo bilanciare bene le sue forze, mettendo in atto un gioco di squadra estremamente funzionale, frutto dei mesi di allenamento alle spalle, che finalmente portano grandi risultati in partita.
Non si può che lodare questa vittoria del basket, che segna la svolta per la squadra Verde, la quale ha saputo dimostrare che vale tantissimo e che ha una forza in campo non indifferente. Il team si sta già preparando al prossimo scontro, contro LIUC, ma per sapere come andrà dovremo aspettare il nuovo anno, sperando che possa aprirsi nel più positivo dei modi!
Di Elena Guàitoli.
25 Dicembre 2023