Basket– La Verde scende in campo silenziosa contro LIUC per poi esplodere nell’ultimo quarto ma viene beffata all’ultimo secondo.
Altra giornata di competizione dei CMU al C.S. Crespi Sport Village per il basket maschile. È la volta dei cestisti LIUC a scendere in campo contro i ragazzi della Statale Verde nella serata di Giovedì 23 marzo.
Un match combattuto a singhiozzo inizialmente dai biancoverdi, ma che trovano il ritmo giusto nella fase intermedia e non permettono agli avversari di imporsi fino in fondo.
PRIMO QUARTO (15-14)
È LIUC a iniziare il match e segnare i primi punti, seguiti da una tripla di Scirica che porta la squadra al pareggio (6-6). Al primo Time out utile, Coach Facchetti ne approfitta per riprendere i suoi. Buona intesa tra Sanna e Scirica, che sfiorano il canestro, mentre LIUC resta in vantaggio fino a metà del primo parziale. Imprecisa a tratti dalla linea della carità, la Verde ritorna in pari, poi recupera con sorpasso di uno sul finale. (15-14)
SECONDO QUARTO (25-28)
Il secondo parziale inizia a favore di LIUC, che muove in contropiede. Il tabellone resta fermo per i ragazzi di Coach Facchetti che chiama un altro minuto di sospensione per un cambio di Sarhan con Sanna. I nostri non demordono e riprendono il ritmo prima con Valenti, poi con Bersellini che rimontano sul 20-19, ma non riescono a imporsi, succubi di due triple consecutive avversarie. Un secondo Time out a due minuti dalla sirena favorisce un buon giro di palla e porta Tranza a canestro chiudendo sul 25-28.
TERZO QUARTO (40-49)
La Verde parte con grinta con De Santis che inaugura il terzo periodo. Se l’inizio sembra prendere un tono equilibrato, questo viene smorzato da un crescendo di punti che portano ben presto al distacco di 9 le due squadre. La Verde riprende fiato e si muove in attacco con De Santis e Rosa. A metà del penultimo periodo il divario è ancora alto (44-33). Tre minuti dalla sirena sono utili agli statalini per rifarsi, Sanna e Piscitelli sfiorano il canestro, invano. Qualche svista da parte di LIUC permette ai nostri di accorciare il distacco e con una buona prestazione di Sanna si chiude il terzo quarto a -9 . (40-49).
QUARTO QUARTO (60-61)
Entrambe le squadre si dimostrano cariche più che mai. La Verde consapevole del risultato affronta bene l’ultimo periodo, e si crea una buona difesa in campo. Valenti e Piscitelli segnano i primi punti, ma gli equilibri non si spostano particolarmente e il divario canta ancora -10 per i biancoverdi. Ciò finchè il grande guizzo di Sanna riduce il divario a solo 4 lunghezze, seguito da Girotti. LIUC si spegne per pochi minuti, ed è qui che Girotti trionfa dalla lunetta e continua portando la squadra sul pari. (59-59). La fine è ormai vicina e LIUC resta ancora distratta dalle mosse di Girotti, commette infrazioni sul finale, portando la Verde al sorpasso di uno. I ragazzi in canotta blu ritornano in sé e vanno a canestro, restano pochi secondi ai padroni di casa per rifarsi ma un blackout li distrae e li porta distanti dalla vittoria per un punto.
Candida Battaglia
26 Marzo 2023