Basket – Poco da fare per i ragazzi in canotta verde che col passare dei minuti perdono mordente e si piegano alla corazzata Cattolica.
Dopo la Bianca e la femminile, è la volta della Verde nella sfida contro Cattolica sul parquet del Fenaroli. Nonostante la brutta sconfitta con il Politecnico, la Verde rinfrancata dalla vittoria contro IULM è carica e ha voglia di riscatto contro gli avversari in canotta rossa.
Sono proprio gli statalini, infatti, a dettare il ritmo a inizio gara. Una buona difesa e un buon giro palla permettono a Girotti e Valenti di appoggiare i primi quattro punti, sfruttando i movimenti della difesa. Una palla rubata di Rosa poi porta al contropiede vincente del 6-0. Cattolica però non si scompone e alza l’intensità difensiva cercando di compensare le azioni in attacco non andate a buon fine. Finalmente la compagine rossa si mette in proprio dimezzando il parziale subito con una tripla, a cui risponde nello stesso modo Statale con Girotti. L’intensità è alle stelle e la Verde cerca di sfruttare ogni errore degli avversari per portarsi avanti. Il tiro da tre però è una delle specialità della casa, così Cattolica riesce a ricucire il distacco (9-9). I restanti minuti risultano molto bilanciati con il tabellone segna 14-13 per i padroni di casa al suono della sirena.
Il secondo quarto vede un gioco molto composto e organizzato da parte dei ragazzi di Coach Facchetti che riescono a rubare punti da canestri per niente scontati. Dall’altra parte Cattolica sfrutta bene lo spazio concessogli dalla difesa avversaria per tirare. L’equilibrio regna e il punteggio a metà quarto è di 20-19 per i rossi. Il vantaggio tecnico dei singoli giocatori però consente ai padroni di casa di dilagare nel punteggio, approfittando degli errori di Statale in termini di fischi arbitrali e palle perse. Così gli avversari incrementano il vantaggio a +11, che viene temporaneamente ridotto con una bomba di Solzi, per poi ritornare invariato a fine primo tempo. (33-22)
La pausa è utile a Coach Facchetti per incitare i suoi a riprendere la concentrazione e l’ordine sia in fase offensiva che difensiva. All’inizio del periodo arrivano quattro punti consecutivi favoriti dal pressing difensivo messo in pratica dai nostri. Si smuove anche l’attacco, ma Cattolica riesce a replicare ad ogni conclusione biancoverde mantenendo il distacco costruito nei minuti di gioco precedenti. Negli ultimi minuti del periodo, i rossi approfittano della stanchezza di Statale per infliggere canestri pesanti che portano il punteggio a 51-33.
L’ultimo periodo inizia in modo positivo per la Verde che riduce il distacco con la realizzazione di Valenti e il tiro libero aggiuntivo regalatogli dal fallo subito. Cattolica però risponde immediatamente volando in contropiede, Bersellini replica da tre (53-39). Una scossa tiene in vita gli Statalini che, nonostante l’alta intensità dimostrata durante i quaranta minuti, non vogliono arrendersi all’abile Cattolica. La concentrazione in difesa è tanta e cerca di compensare i numerosi problemi in fase offensiva, caratterizzata da tante palle perse che agevolano la vittoria di Cattolica. (67-41)
Le parole di Coach Facchetti nel post partita servono a rincuorare i suoi giocatori, che hanno lottato duramente nonostante un finale di partita che era già stato messo in conto. “Sicuramente in palestra lavoreremo sui tiri liberi e i passaggi” dice l’allenatore inquadrando i principali errori del match. Facchetti sottolinea anche le difficoltà dei ragazzi nella gestione del vantaggio, soprattutto a causa della mancata costanza dimostrata sia in fase difensiva che offensiva. “Voglio però soffermarmi sull’importanza che queste partite hanno, perché nonostante le difficoltà, rappresentano delle occasioni per crescere come squadra e individualmente come giocatori. Dobbiamo sfruttare ogni partita, che sia facile o che non lo sia, per migliorare il nostro gioco e soprattutto per divertirci come squadra.”
Giulia Sotgiu
17 Febbraio 2023