Basket – Ai ragazzi di Coach Facchetti non basta un superbo terzo quarto per superare la formazione del Politecnico.
Centro Sportivo Crespi, ore 19.30. È una partita importantissima quella che sta per affrontare la Verde: può finalmente essere la svolta ad una stagione complessa. Alla fine, però, gli statalini lasciano il campo con una sconfitta, dopo aver comunque dimostrato in certi tratti della gara di saper giocare un bel basket.
PRIMO QUARTO
È un inizio convintissimo quello di Statale, che mette a segno 5 punti con due ottime azioni, di cui la seconda conclusa con una tripla. E non è la prima: dopo il momentaneo pareggio degli avversari, ne seguirà un’altra di Sarhan. Politecnico resta in partita, ma Statale non perde il controllo della gara e continua a fare punti con un buon gioco. Si distingue in questa fase Valenti, protagonista in positivo dell’inizio statalino. Politecnico, nonostante il buon avvio dei nostri, si porta in vantaggio, per la prima volta, dopo il 18esimo punto. Prova anche a prendere il largo, riuscendoci parzialmente, approfittando di una leggera flessione della Statale, in difficoltà soprattutto a rimbalzo.
Il primo quarto viene chiuso dunque 24-19 e con qualche rimpianto per i ragazzi di coach Facchetti.
SECONDO QUARTO
Nella seconda frazione Politecnico riparte fortissimo e realizza in poco tempo 5 punti. Statale è chiamata ad una reazione, che in effetti arriva con tre splendide triple di uno scatenato Rosa. Sono gesti tecnici importanti, che cambiano radicalmente l’andamento della gara. Il pareggio sarebbe ora vicino, ma Politecnico rimane in vantaggio. Statale difende meglio e rimane sempre a pochi punti di distanza. Il problema rimane dopo la metà campo, in attacco, dove si sbaglia spesso nell’ultimo passaggio o in fase realizzativa. Ed è così che gli avversari crescono in fiducia e vanno addirittura a +10, chiudendo il quarto 45-34. 11 punti, però, non sono ancora un divario impossibile da recuperare per la Verde.
TERZO QUARTO
Nel terzo periodo Statale e Politecnico giocano punto a punto e la distanza rimane tutto sommato immutata. La tripla di Sanna a metà quarto è l’evento degno di nota. È un gesto tecnico che ridà un entusiasmo tale per cui Valenti, con una grande giocata, guadagna un libero e riaccende gli animi della Verde. È qui che gli statalini tornano addirittura a -3 prima della fine del quarto, spinti da altre grandi ripartenze di Valenti. Il finale del periodo è caotico: si combatte freneticamente punto a punto e la Verde, all’ultimo secondo, ha addirittura la possibilità di andare a -1. Per pochissimo, però, non la sfrutta. Il quarto si chiude così con il parziale di 57-54.
QUARTO QUARTO
Nell’ultimo quarto Politecnico punta a chiudere la gara e infatti, con una tripla, inizia ad allungare le distanze. Statale non smette di crederci e rimane costantemente sotto i 10 punti di distanza. Torna addirittura a -5 con un bel canestro di Scirica e non getta neanche per idea la spugna. La fortuna, tuttavia, non è quasi mai dalla sua parte. È anche questo il motivo per cui, a 2 minuti dal termine, gli avversari chiudono la partita e tornano a +11. Il punteggio finale, al termine dei giochi, è così 69-58. La Verde incappa in un altro stop, pur avendo lottato per l’ennesima volta fino alla fine.
Di questo avviso è stato anche Facchetti a fine gara: “È stata la classica partita della Verde: abbiamo giocato un gran bel basket (all’inizio), a cui abbiamo alternato momenti no e senza un grande realizzatore è difficile risolverli. Quest’anno abbiamo una rosa ampia ma è difficile gestire tutti i ragazzi. La sconfitta è agrodolce: da un lato abbiamo fatto cose molto belle e siamo una delle squadre più forti in campionato nel passarci la palla. Dall’altro, però, sbagliamo negli ultimi metri: sono tanti i tiri sbagliati da sotto e c’è un problema serio a rimbalzo, per il quale concediamo molte seconde palle. Loro hanno giocato meglio. Noi non vinciamo da qualche mese e quindi spero che con IULM ci rifaremo”.
Martino Giannone
21 Aprile 2023