Basket – Secondo successo stagionale per i ragazzi di Coach Facchetti in scia per il sogno qualificazione Gold Cup.
La Verde è uscita vittoriosa dalla partita contro San Raffaele presso il Centro Sportivo Crespi. Il match è rimasto in sostanziale equilibrio per gran parte dei 40 minuti di gioco, ma alla fine gli statalini sono riusciti ad imporsi sugli avversari con una manciata di punti di vantaggio.
Nei primi minuti di gioco la partita sembra far fatica a decollare, tanto che il punteggio rimane fermo sullo zero a zero per alcuni lunghi minuti. Allo scadere del terzo minuto San Raffaele sblocca il match con il primo canestro, salendo in vantaggio. I biancoverdi non si lasciano scoraggiare e riescono a trovare la giusta ricetta per sorpassare gli avversari. I cestisti della Minerva impongono buone soluzioni in attacco nei minuti successivi, facendo un ottimo lavoro in difesa per arginare i tentativi degli avversari. Il primo quarto termina sul punteggio di 7 a 14 per la formazione in casacca biancoverde.
Dopo i due minuti di pausa le due squadre rientrano in campo riconfermando l’equilibrio delineatosi alla fine del quarto precedente. SanRaffa è propositiva e concentrata, riuscendo così a mettere in difficoltà gli statalini durante la prima metà del secondo parziale. Ma al suono della sirena i ragazzi di coach Facchetti conducono il match per 26 a 18.
Durante l’intervallo, però, l’allenatore non sembra del tutto soddisfatto. «Si poteva segnare di più», commenta dalla panchina.
Nel terzo quarto la partita si complica. San Raffaele approfitta di qualche mancanza dell’attacco statalino, che fallisce nella realizzazione di alcuni canestri importanti, e riesce a mettersi avanti. Durante questa rischiosa rimonta degli ospiti sale la tensione in campo, tanto che l’arbitro è costretto a fischiare un doppio tecnico.
Il periodo si conclude con il vantaggio insperato di San Raffeale, che stacca di tre punti la formazione della Statale 36 a 33.
Ma gli statalini non sono pronti a darsi per vinti. Rientrati in campo, riaprono la partita riportando il punteggio in parità creando i presupposti per un avvincente finale di partita. Anche San Raffaele, infatti, è deciso a non demordere. Per tutto l’ultimo parziale le due squadre si fronteggiano dimostrando grande equilibrio di gioco. Fondamentali i due punti segnati da lunetta da Niccolò Valenti, autore di un ottimo match, che porta gli statalini in vantaggio per 43 a 47. La partita si conclude 47 a 54 per i ragazzi allenati da Facchetti, dopo aver regalato uno spettacolo emozionante.
È proprio coach Facchetti che al termine del match commenta la prestazione della squadra con parole che lasciano trasparire un po’ di delusione per come è stata gestita la concentrazione. «La partita poteva essere chiusa dopo il secondo quarto, invece ci siamo complicati la vita facendoci superare nei 10 minuti successivi. Non sono del tutto soddisfatto, ma ho visto comunque tante belle azioni e sono contento che la squadra abbia reagito con forza nell’ultimo parziale».
Beatrice Balbinot
19 Maggio 2022