Basket Maschile Verde – Sconfitta contro NABA per la Verde del basket maschile, guidata per emergenza dal vice Tommaso Ricci. Fatali il terzo e il quarto periodo per Statale nonostante un primo tempo di qualità.
Niente vittoria per la Verde del basket, che nella serata di giovedì sera si ferma al Crespi di fronte ad un’ostica NABA. I ragazzi scendono in campo sin dal primo minuto con spirito combattivo, ma complice anche l’assenza del capo-allenatore Elio Giacchini non riescono ad evitare la sconfitta per 54-73.
PUNTO A PUNTO
Il primo quarto statalino è sterile dal punto di vista offensivo, ma i ragazzi, in compenso, concedono pochissimo agli avversari. Statale non riesce ad ottenere i primi punti dal campo, avendo più fortuna dalla lunetta, ma in compenso l’intensità di gioco è lodevole. Il gruppo, inoltre, non ha cali di concentrazione, e se la gioca così punto a punto con gli avversari.
Ci pensano poi i nuovi arrivati a dare più concretezza agli attacchi della Verde: i ragazzi si trovano più facilmente facendo girare la palla e in questa fase si distingue Enea, con 5 punti realizzati. Il quarto finisce così 14 pari: tutto è ancora possibile.
Nel secondo quarto Statale prova ad essere più incisiva in attacco, ma ancora una volta non riesce pienamente nell’intento. Manca quella spinta in più necessaria per affrontare le partite nei quarti intermedi e in difesa comincia ad esserci qualche calo. Nessuno di questi, però, è particolarmente grave e così la partita continua ad essere combattuta. La Verde riesce a non andare sotto la doppia cifra nel passivo e dà spettacolo con Enea, autore di una grandissima tripla (l’unica della serata statalina, peraltro).
NABA PRENDE TERRENO
Nel terzo quarto, dopo la pausa lunga, arriva purtroppo un blackout della Verde. I giocatori, improvvisamente, si disuniscono in difesa concedendo troppi canestri ed evitabili seconde occasioni e questo ha un diretto effetto anche in attacco. Prevalgono infatti le idee personali e poco il gioco di squadra, con gli schemi che iniziano a saltare a scapito di giocate forzate. Se Statale rimane in partita è anche merito di Valenti, che sale in cattedra e realizza 6 punti. Tuttavia, ciò non evita alla Verde di prendere 25 punti (un terzo del passivo matura solo in questo quarto) e di segnarne appena 12.
Nel finale, anche per evidenti meriti degli avversari, la squadra incontra le stesse difficoltà. Il problema principale rimane un parziale troppo ampio da recuperare e anche per questo le azioni forzate non mancano e sbilanciandosi in avanti sono molte anche le ripartenze di NABA. Sanna e soprattutto Valenti, autore di 8 punti, sono i trascinatori in questa fase. La sconfitta, però, alla fine è inevitabile.
Al termine della partita il vice Tommaso Ricci si ritiene tutto sommato soddisfatto: «Mi è piaciuta molto la fase difensiva nel primo quarto e bisogna solo correggere le difficoltà in attacco. Era comunque la prima partita e l’abbiamo preparata con solo 3 allenamenti. In mezzo c’è stato il torneo di Parigi, affrontato con una squadra diversa da questa. Ho fatto debuttare alcuni».
Di Martino Giannone.
14 Novembre 2023