Calcio – Successo per gli 11 della Statale dopo un periodo avaro di soddisfazioni grazie ad un rigore realizzato nel secondo tempo.
Una grande risposta di carattere e determinazione da parte della Statale. I bianco verdi ottengono i tre punti contro l’Università Cattaneo dopo una partita molto dura giocata su un campo non in perfette condizioni. Come dimostrato da inizio stagione, la volontà del mister e dei ragazzi è di giocare un calcio propositivo, facendo girare la palla molto velocemente.
Le condizioni pessime del campo in erba hanno costretto i nostri ragazzi ad un cambio di strategia, vista la difficoltà nella circolazione di palla a causa delle continue zolle. La Statale si è così adattata alla situazione disputando una partita improntata più sull’aggressività e la cattiveria piuttosto che sulla tecnica.
Entrambe le squadre hanno dimostrato grande solidità difensiva e la partita è rimasta bloccata a lungo fino al rigore in favore della Statale. Tutto nasce da una grande iniziativa personale di Mazza che crossa e trova il tocco di mano di un avversario in area di rigore. Dal dischetto si presenta Mandela che trova la rete del vantaggio per la Statale.
La parte finale di gara ha visto la gestione del risultato da parte degli ospiti senza correre grandi rischi anche grazie alla monumentale prova dei nostri due centrali difensivi, Colarossi e Costabile. Da segnalare nel primo tempo un gol annullato alla Statale a causa di un tocco di mano al momento della finalizzazione.
Tre punti pesanti per la Statale in vista del prosieguo del campionato, arrivati soprattutto grazie alla grande capacità della squadra di sapersi adattare non solo all’avversario, ma anche alle eventuali condizioni sfavorevoli del terreno di gioco.
Matteo Lombardi
17 Marzo 2022