Il 29 novembre al Fenaroli si sono scontrate le due squadre in vetta alla classifica: Statale e Cattolica. Un match che ha visto la squadra biancoverde, scesa in campo con uno spirito diverso, vincere 44-57 contro la sfidante.
Fin dai primi minuti, le biancoverdi dimostrano di avere in mano il bandolo della matassa. Il primo quarto è stato infatti ad una sola direzione: la Statale una volta scesa in campo riesce ad imporsi subito sulla squadra avversaria, concludendo il primo parziale 5-22.
Nel secondo quarto però le cose cambiano. La Cattolica varia atteggiamento ed entra in campo con uno spirito diverso: prova ad attaccare di più e con un pressing più efficace. Ma le stataline sanno resistere a tutti gli assedi: le ragazze di coach Tranza non si fanno mettere in difficoltà e il primo tempo finisce 18-33 per la formazione biancoverde. Il terzo quarto torna in discesa per la Statale, che riesce a sfruttare qualche errore della Cattolica conquistando venti punti di vantaggio. Le capoliste si portano dunque alla chiusura del terzo periodo sul risultato di 29-49.
Nell’ultimo periodo la squadra della Cattolica prova a non arrendersi di fronte alle avversarie, ma le fatiche sono vane davanti alla solidità del gioco statalino. Nonostante qualche recupero la Statale non molla e vince la partita con il risultato di 44-57.
L’allenatore Emanuele Tranza afferma: «Brave le nostre a mantenere la calma e soprattutto a gestire il vantaggio procurato durante il primo quarto. Bisogna dare atto ad entrambe le squadre per aver regalato una bellissima partita dall’inizio alla fine». Così facendo, la Statale in una partita quasi a senso unico conquista la vetta della classifica.
Di Francesca Rossi.
4 Dicembre 2023