Basket – I ragazzi di Coach Sorrentino non steccano l’incontro al PalaBicocca e consolidano il primato in regular season.
Continua la scia positiva di vittorie per la squadra Bianca, che riesce a battere Bicocca per 78-61.
I ragazzi non sembrano disposti a cedere minimamente il passo. Si vede dall’attrggiamento in campo che il loro scopo è vincere la Winter Cup e che non hanno nessuna intenzione di rinunciarvi.
Dopo una sconfitta a inizio anno contro il Politecnico sono sempre rimasti i dominatori delle partite, non hanno mai permesso ad un’altra squadra di superarli, tant’è che con quest’ultima vittoria si confermano i primi della classifica.
Nonostante la vittoria finale, non è stata una partita semplice per la Bianca. Bicocca ha fatto faticare molto i giocatori, che in diversi momenti si sono trovati con gli avversari alle calcagna. Molto difficile soprattutto il primo quarto, che al suono della sirena vedeva i nostri in vantaggio di soli due punti per 21-19.
I ragazzi hanno guadagnato forza e terreno andando avanti con la partita. Sia il secondo che il terzo quarto si sono conclusi con 7 punti di distacco, rispettivamente 39-32 e 51-44. Il sistema di gioco che messo in campo in questi due periodi è stata decisamente migliore di quello visto nei primi 10’, permettendo ai ragazzi di non commettere errori in possesso.
Il vero spettacolo è stato durante l’ultimo quarto, dove si sono potute vedere veramente le potenzialità della squadra come insieme. Se la tecnica che si è vista durante questo periodo fosse stata la stessa durante tutta la partita i ragazzi avrebbero sicuramente avuto risultati ancora più soddisfacenti. Come dice l’allenatore Sorrentino ci sarebbe potuta essere una gestione migliore della partita sul lungo periodo, invece che concentrare tutte le energie solo negli ultimi 10 minuti.
Anche da parte della Bicocca c’è stata qualche carenza, soprattutto nei tiri liberi, nonostante abbiano comunque dimostrato di essere una squadra molto valida.
Anche in questo match si è notata la grande difficoltà della Bianca, che sta proprio nel trovare il giusto equilibrio come squadra. È una rosa formata da forti personalità con grandi capacità. In questo match è spiccato particolarmente Matteo Saffioti che ha colpito molto positivamente anche il coach avversario.
I ragazzi sono comunque soddisfatti della partita giocata, soprattutto in quanto li ha confermati in cima alla classifica del torneo. Nonostante ciò, come specifica il coach, bisogna sempre puntare più in alto perché le capacità sono molto superiori.
Elena Guàitoli
10 Marzo 2022