Basket – Al Crespi gli statalini vincono la sesta partita consecutiva e si impongono come padroni assoluti della Top League.
Dopo la folle partita vinta contro Cattolica e la schiacciante vittoria contro IULM, la Bianca si è imposta come la regina indiscussa del campionato. I numeri dicono cinque vittorie, zero sconfitte e un differenziale punti fatti/subiti a +78. La sesta e penultima partita del campionato è andata in scena contro NABA, una squadra in difficoltà e ultima in classifica insieme a IULM.
La partita sulla carta è già segnata. Troppa differenza tra le due squadre, troppo talento e capacità tecniche da colmare.
La Bianca si presenta al campo con sei giocatori a causa degli infortuni che per tutto l’anno hanno inseguito e logorato la squadra. Ma l’incertezza che si è percepita per qualche istante viene spazzata via già dal primo quarto. I ragazzi di Sorrentino entrano immediatamente in ritmo con Saffioti che spara tre triple consecutive e Chiapperino che penetra costantemente una difesa ferma e incapace di fermare il talento dei due giocatori della Statale. Un primo quarto che si chiude 31-12, parziale che già segna l’esito della partita. Addirittura, nel terzo quarto arriva, la distanza arriva a essere di quarantaquattro punti. Solo nell’ultima frazione di partita gli avversari riescono ad entrare in ritmo con il loro attacco e un buon movimento di palla. Accompagnato anche dalla fisiologica stanchezza dei pochi giocatori della Statale, permette a NABA di segnare ventidue punti e di chiudere la partita 95-64.
La Bianca, anche con le difficoltà strutturali e fisiche che si porta dietro da tutta la stagione, riesce a imporsi come la migliore squadra grazie a un ottimo allenatore che guida ragazzi talentuosi e volenterosi di vincere la Top League. La vittoria adesso è veramente a un passo, una vittoria all’ultima giornata il 30 maggio contro Bicocca può consegnare il posto di testa di serie a una squadra che vuole chiudere il suo percorso in un modo eccezionale ai playoff.
Federico Metri
24 Maggio 2022