Basket – I ragazzi di Coach Sorrentino passano agilmente il primo turno playoff Winter Cup da testa di serie.
È finita sul 80 a 50 la partita dei CMU di basket maschile che lunedì 21 ha visto contrapporsi la squadra allenata da Marco Sorrentino ai ragazzi di NABA.
La partita non comincia nel migliore dei modi. Le casacche bianco-verdi sembrano un po’ rigide e subiscono qualche canestro di troppo dall’attacco di NABA, capace di approfittare subito dell’inizio difficile. Spetta a coach Sorrentino richiamare i suoi all’ordine. Con un time-out riesce a dare la giusta carica ai nostri ragazzi, che scendono in campo più determinati e concentrati. Il primo quarto si conclude sull’11-12 per la Statale, punteggio non ancora soddisfacente ma che sicuramente rende conto del cambio di passo della squadra.
Ed è un cambio di passo che non manca di consolidarsi nei minuti successivi. Gli statalini ingranano la marcia e fanno crescere il distacco con gli avversari. Alla fine del secondo quarto i ragazzi di NABA riescono ad imporre qualche bella azione ben finalizzata, ma il buzzer beater dal “logo” di tabella di Niccolò Moro tronca le gambe a qualsiasi entusiasmo. 27 a 37 è il parziale sul finire del primo tempo.
Al rientro dei giocatori la partita si fa tesa. Sia in campo che in panchina si percepisce un clima di disputa molto accesa, che costringe l’arbitro a chiamare al tavolo i due allenatori per calmare un po’ le acque. Quando la partita ricomincia la situazione sembra essersi rasserenata a sufficienza per permettere ai nostri cestisti di imporre con tranquillità i loro schemi, portando il risultato sul 42 a 55.
Gli ultimi minuti dell’ultimo quarto sono poco più di una formalità. Gli statalini hanno ormai preso il largo e i giocatori di NABA non posso far altro che osservare la partita scivolare via dalle loro mani.
Nonostante ciò, la squadra di coach Sorrentino non sembra troppo soddisfatta della prestazione. Francesco Chiapperino, numero 25 in casacca verde e bianca, commenta la partita con un secco: «speravo meglio». «All’inizio la palla non girava a sufficienza. È vero che fine partita ci siamo ripresi, ma va anche detto che all’andata avevamo sconfitto NABA con 40 punti di vantaggio». Insomma, la squadra bianca del basket maschile non sembra accontentarsi del punteggio: «dobbiamo continuare a lavorare!» conclude Chiapperino.
Beatrice Balbinot
24 Marzo 2022