Basket – Buona la prima per i ragazzi di coach Sorrentino che mostrano solidità e coesione superando senza troppi problemi IULM.
I campioni in carica della Bianca del Basket Maschile riprendono da dove avevano lasciato la scorsa estate, cioè con una vittoria.
Fin dall’inizio della partita la squadra statalina spinge sull’acceleratore e, dopo solamente tre minuti di gioco, il tabellone segna un clamoroso 15-0. Nonostante l’ampio divario tecnico, i ragazzi di IULM provano ad entrare in gara, subendo antisportivo e segnando i primi punti della partita. Questo non spaventa i ragazzi di Coach Sorrentino, che mostrano un’altissima concentrazione oltre ad una solida difesa. Ciò è essenziale per imporre il primo distacco , concretizzato grazie a numerose transizioni. Il tabellone a fine primo quarto canta 27-5 per la Bianca.
Nel secondo quarto IULM si accende, e grazie alla difesa a zona schierata sul campo, inizia a recuperare palloni e prendere fiducia. La Statale però non ci sta e, nonostante gli errori, si riprende e torna a mettere punti a referto. La sirena suona, e prima dell’intervallo il punteggio è fermo 51-18.
Se le prime due frazioni sono caratterizzate dallo strapotere della Bianca, l’inizio della terza è equilibrato. IULM riesce ad ingranare e mostrare il proprio gioco al pubblico che riempie la palestra del Crespi Sport Village. Statale, invece, concede molto alla squadra avversaria rispetto al primo tempo, ma la tecnica e l’intesa di squadra hanno la meglio e il tabellone segna 76-33 alla fine della mezz’ora di gioco.
Gli ultimi dieci minuti si aprano con un impressionante break da parte della squadra in casa, che torna a giocare come a inizio partita. Coach Sorrentino sprona i ragazzi, che schierano una difesa di alta intensità. Questo porta Statale a solidificare il vantaggio a +50 a cinque minuti dalla fine.
La stanchezza si fa sentire dati gli alti ritmi della partita, e nonostante IULM cerchi di non concedere troppo, alla Bianca basta amministrare il vantaggio costruito durante i quaranta minuti.
Statale chiude la partita ad un passo dai 100 punti dopo una tripla finale che scalda il pubblico di casa. Il tabellone segna 96-41 per i nostri.
Decisamente un buon inizio di campionato per la Bianca, che si dimostra determinata a ‘fare il bis’ confermando gli ottimi risultati ottenuti durante la scorsa stagione.
Giulia Sotgiu
22 Novembre 2022