Basket – Ancora un referto rosa per i ragazzi guidati da Marco Sorrentino che superano agilmente il fanalino di coda.
Vittoria facile quella che la Bianca ha portato a casa contro IULM. Nonostante i ragazzi fossero decimati tra infortuni e assenze, il team allenato da Coach Sorrentino non ha avuto difficoltà nell’imporsi sugli avversari, terminando il match con l’ampio vantaggio di 27 punti.
Nel primo quarto i ragazzi i biancoverdi riescono immediatamente ad allungare le distanze sugli avversari. Il merito è soprattutto della difesa, che argina i tentativi di IULM e dà il la a molte azioni in contropiede ben finalizzate. Anche l’attacco appare composto e ben organizzato. I primi 10 minuti di gioco si concludono con il vantaggio della Statale per 30 a 15.
Il secondo quarto conferma il trend del parziale precedente, con una partita che rimane saldamente nelle mani stataline. Sebbene il ritmo di gioco cali progressivamente nel corso dei quarto, i ragazzi in canotta bianca non si deconcentrano e mantengono il vantaggio per 52 a 27.
Al rientro dopo la pausa tra i due tempi la partita sembra complicarsi leggermente. Nel terzo quarto i ragazzi della IULM prendono fiducia in attacco e approfittano di qualche ingenuità della squadra avversaria per accorciare le distanze nel punteggio. Al dong del tabellone la Statale conduce per 67 a 48, dopo essere stata messa sotto pressione per tutta la durata del parziale e aver recuperato qualche punto solo alla fine.
L’ultimo quarto non lascia, però, molte speranze alla IULM. Dopo le défaillance del periodo precedente, gli statalini non sono intenzionati a concedere altri spazi agli avversari e conducono il gioco con concentrazione e determinazione. Il punteggio finale lascia poco spazio alle discussioni: 88 a 61 per la Statale è la firma su un match tutto sommato agevole e rapido. Una menzione speciale spetta sicuramente e Michele Alchisi, che ha saputo imporsi fisicamente e tecnicamente sugli avversari proponendo ottime soluzioni in campo.
Beatrice Balbinot
24 Maggio 2022