Le ragazze del basket femminile riescono a schiacciare Politecnico, portando a casa una partita giocata bene sin dall’inizio, dove gioco di squadra e concentrazione sono stati gli elementi che hanno fatto davvero la differenza.
Parte subito molto bene il primo quarto del match, le cestiste biancoverdi hanno dominato il campo con tecniche precise e passaggi ad hoc. Si sono ascoltate molto tra di loro, il che ha permesso un gioco molto dinamico, che ha lasciato davvero poco spazio agli interventi delle avversarie che sono riuscite a mettere a segno 6 punti, a confronto dei nostri 18.
La partenza di fuoco ha permesso all’allenatore di fare più cambi e sostituzioni in campo, dando spazio a tutte le convocate di giocare e di rendersi significative per la squadra. Le ragazze hanno saputo rispondere con prontezza a questi cambi di rosa, ma che hanno comunque avuto un impatto leggermente destabilizzante, che ha visto il secondo quarto molto più equilibrato. Il parziale si conclude infatti per 9 a 6 a favore di Statale, che per un soffio riesce a imporsi.
VITTORIA FINALE
Visto il vantaggio coach Tranza ha provato a sperimentare la difesa a zona, tecnica che la squadra non padroneggia perfettamente. La lacuna tecnica e l’approccio mentale meno focalizzato e più rilassato, hanno ribaltato le sorti della partita. Statale non si è saputa difendere a dovere e ha dato Politecnico per scontata, permettendogli di mettere a segno ben 20 punti, a fronte dei soli 9 che hanno segnato loro, in pratica un ribaltamento del primo quarto. Questa momentanea sconfitta porta il punteggio totale a 36 a 32 per Statale.
Dopo la batosta presa durante il quarto precedente le ragazze hanno cambiato mentalità, tornando le guerriere che conosciamo. Ultimo set specchio del secondo, dove entrambe le squadre avevano tanta voglia di vincere e di fare bene in campo, si sono sfidate fino all’ultimo punto, tanto che il parziale è stato di 14 a 13, a favore di Statale.
Alla fine le ragazze sono riuscite ad ottenere il risultato sperato, con un punteggio finale di 52 a 45, ma non è sicuramente stata una partita semplice. Quello che è chiaro è che le avversarie hanno bisogno di un po’ di tempo per scaldarsi, ma che una volta fatto sono temibili e precise. Le nostre cestiste si stanno sicuramente facendo notare anche durante la Top League, lottando per confermarsi campionesse di Milano anche durante il torneo primaverile.
Di Elena Guaitoli.
6 Maggio 2024