Basket – Continua senza interruzioni la perfetta Top League delle cestiste biancoverdi che si impongono senza problemi anche su San Raffaele.
Vittoria schiacciante per le cestiste della Statale, che portano a casa il match e demoliscono San Raffaele.
In panchina non era presente l’allenatore Giorgio Meo, ma vi era Elio Giacchini che ha guidato saggiamente la squadra alla vittoria. Le ragazze sono state attente a seguire i suoi consigli e le sue direttive, riuscendo così a non andare mai fuori rotta.
La partita ha preso subito una piega precisa a favore della Statale, questo grazie soprattutto al pressing messo in atto dalle ragazze. Il momento più faticoso e incerto è stato il primo quarto. Le stataline non sono immediatamente riuscite ad imporsi e hanno concluso il primo parziale con un vantaggio molto risicato.
La seconda frazione è, invece, iniziata con una strategia d’attacco molto decisa da parte delle avversarie. Ma è in questo frangente che le biancoverdi si sono riprese e hanno attuato perfettamente lo schema difensivo, stabilendo definitivamente la direzione dell’incontro.
Sul terzo e sull’ultimo periodo c’è ben poco da dire. Le ragazze guidate da Giacchini sono riuscite a dominare completamente il campo riuscendo a portare il distacco ben oltre i 30 punti.
Tra le fila biancoverdi un plauso va fatto a Scala, che si è dimostrata elemento chiave in molte occasioni e che ha saputo far brillare non solo se stessa ma tutte l’ensemble di squadra. Bisogna però riconoscere il merito e la bravura di tutto il team, che ha saputo giocare una partita non scontata, contro delle avversarie che hanno sempre costretto a tenere la guardia ben alta.
Le stataline ora si dovranno impegnare per mantenere questa reputazione nei prossimi match, ma giocando attivamente e in sintonia come in questo caso, non dovrebbero avere nessun tipo di problema.
Elena Guàitoli
24 Marzo 2023