Vittoria importantissima per le ragazze del basket femminile, che martedì 21 hanno sconfitto con brillantezza San Raffaele fuori casa. Al termine di una partita molto combattuta ed in bilico dall’inizio alla fine, le ragazze di Tranza hanno archiviato la pratica con un convincente 55-67. Nonostante il valore delle avversarie, le nostre giocatrici non hanno mai perso colpi nel corso dell’incontro, mantenendo alta la concentrazione e restando in controllo praticamentein tutte le fasi del match.
Come ha sottolineato anche Tranza, il punto di forza di San Raffaele è stato riuscire a restare sempre in partita nonostante le poche alternative disponibili in panchina. Le avversarie, infatti, hanno dovuto fare i conti con una rotazione più breve del solito che nel finale, in parte, ha contribuito ad un calo fisiologico. Da sottolineare inoltre, che per tutta la sua durata l’incontro si è svolto all’insegna della correttezza: i falli sono stati molto pochi e il gioco, di conseguenza, ne ha guadagnato in fluidità.
UN PRIMO TEMPO AL CARDIOPALMA
Nel primo quarto la partita è equilibrata ed entrambe le squadre giocano a ritmi molto elevati. A tratti, come commenterà anche Tranza a fine gara, l’andamento dell’incontro è un po’ caotico e nessuna delle due squadre spicca a livello di qualità del gioco, forse perché entrambe si studiano per cercare le dovute contromisure. In ogni caso, sono le biancoverdi a spezzare per prime questa fase di stallo, con Motalli capace di realizzare una tripla fantastica e Scala che inizia benissimo la sua grande serata con 6 punti. Alla fine del periodo, Statale sorride: nonostante sia di misura, il vantaggio per 14-15 è incoraggiante.
Nel secondo quarto San Raffaele riparte meglio. Le loro giocatrici per qualche minuto si rivelano più brave nello sfruttare le disattenzioni difensive delle nostre, ma è comunque un fuoco di paglia. La reazione di Statale non tarda ad arrivare: se alla fine del quarto chiudiamo in vantaggio 29-32 non è un caso. Le biancoverdi sono infatti molto lucide e riescono a tenere le avversarie a distanza, grazie alla seconda tripla di serata, stavolta da Agnelli, capace peraltro di realizzare 9 pesantissimi punti da vera trascinatrice.
STATALE PRENDE IL LARGO
Il terzo periodo rappresenta la svolta della partita. Statale mette il piede sull’acceleratore e sembra decidere che da questo momento non debba esserci più storia. Al termine della frazione le nostre hanno aumentato di 5 punti il divario delle avversarie, capaci di mettere a segno, con fatica, appena 10 punti (prevalentemente dalla lunetta). Decisivi in questa fase sono alcuni recuperi palla delle biancoverdi, sempre letali poi nei contropiedi. In questa fase torna ad essere protagonista Scala (6 punti) e si conferma Matteucci, già molto convincente nel secondo periodo.
L’ultimo quarto mostra con evidenza la rotazione limitata di San Raffaele. Il loro calo fisico è chiaro. Ormai stremate, le avversarie non riescono più a contenere le debordanti ripartenze di Statale, che non impiega troppo a creare un netto divario nel punteggio. Sono addirittura 20 i punti che le casacche biancoverdi riescono a segnare e a nulla servono i 16 avversari. Al termine del match, quindi, il successo statalino è più che meritato: con prestazioni così autorevoli vincere è una passeggiata in discesa.
Di Martino Giannone.
25 Novembre 2023