Decima partita per i nostri pupilli della Bianca, che tornano a vincere dopo l’inaspettata ed unica sconfitta contro Cus Politecnico. Con due partite in meno e cinque vittorie in più rispetto agli avversari di Bicocca, i Blancos trascinati dal capitano Borsoi portano a casa una vittoria importante in termini di classifica.
Statale parte con forza e impone il primo parziale sulla formazione guidata da Coach Moranzoni, che sull’8-0 è costretta a chiamare timeout. Sotto la direzione di Borsoi, si scatena Del Bono da sotto canestro. Alta l’intensità di statale che va forte a rimbalzo sia in attacco che in difesa confermando la superiorità fisica e dettando il ritmo del gioco. Il punteggio finale del quarto è di 18-7 per i nostri, che attaccano bene cercando gli spazi disponibili ma in difesa abbassano la concentrazione concedendo canestri troppo facili dal pitturato.
Il secondo quarto inizia con la gaina dei ragazzi in canotta nera, che si riprendono in termini difensivi andando molto di più a rimbalzo; questo si riflette in fase offensiva, infatti il punteggio si evolve in 18-15. La ripresa di Bicocca scatena l’ansia dei Bianchi, il cui gioco vede numerosi errori sui quali gli ospiti possono marciare. La tripla di Tallei sembra riportare il ciel sereno, ma un canestro avversario in penetrazione riporta le cose com’erano. Un buon tiro in sospensione di Alghisi riporta il vantaggio bianco, seppur ridotto (23-19). Un altro errore statalino in difesa concede un appoggio semplice ma Borsoi tenta di mantenere il vantaggio segnando un and one. Gli ospiti dall’altra parte replicano in arresto di potenza ma Borsoi prende un buon blocco e piazza la bomba del 29-24. Il quarto termina sul 31-24 con una buona conclusione di Alghisi che agita la retina.
ALGHISI FA COSE
Alghisi tuttofare intercetta palloni in difesa e segna la bomba del +8 (36-28). Bicocca reagisce trovando una bomba di tabella e due canestri in contropiede (34-36) ma il solito Borsoi segna dal gomito un canestro tutto di precisione, e replica due azioni dopo dal lato opposto. Salerno va a rimbalzo forte e sale a canestro, stessa cosa fa Del Bono subito dopo (45-38). Borsoi segna lanciandosi indietro un canestro di difficile esecuzione e Tallei si rende importante in difesa con qualche rimbalzo. Toscano ricomincia a segnare dopo due anni e quattro liberi con la firma di Borsoi siglano il 53-40.
L’andamento del quarto quarto risulta essere costante: un buon piazzato di Del Bono dal mezzangolo è seguito da cinque punti di fila di un Borsoi irrefrenabile (46-60), ma due canestri di Bicocca riportano la speranza a quattro minuti dalla fine (60-52). Una stoppata di Borsoi cancella le illusioni ma una tripla avversaria riporta effettivamente il -3 sul tabellone. Il capitano dei Blancos attacca guadagnando fallo ad un minuto dalla fine, e Chiapperino quando conta segna i liberi del +7 (58-65). A venticinque secondi dalla fine Bicocca segna una tripla e sfida i padroni di casa a cronometro fermo: Salerno fa 2/2 (67-61), Carignani segna 1/2 ma a chiuderla è invece Alghisi con due liberi che proclamano la Bianca vincitrice per il punteggio di 70-61.
MVP della partita è proprio il capitano Matteo Borsoi, che gestisce bene il gioco dei suoi e incide nei momenti più importanti del match. I suoi 29 punti sono essenziali per l’ennesimo successo Blancos.
Di Giulia Sotgiu.
2 Aprile 2024