Basket– La Bianca di Coach Sorrentino fa en plain contro il Politecnico conquistando la nona vittoria consecutiva.
Con alle spalle un cammino immacolato, la Bianca si dimostra determinata a continuare l’anno sportivo senza alcuna sbavatura. Alle 21:30 nel solito Centro Sportivo Crespi, questa volta gli avversari sono i ragazzi del Politecnico, determinati a dimostrare il loro valore contro la testa di serie.
È la squadra avversaria a sbloccare il punteggio, ma Saffioti risponde prontamente dall’arco dei tre punti. L’intensità è molto alta e, nonostante le numerose palle perse dei padroni di casa e i passaggi sbagliati della stessa formazione ospite, i giocatori in canotta bianca non riescono a mettere la testa avanti nel punteggio fino a due minuti dalla fine del quarto con Adar (6-7). Le ultime conclusioni portano la firma di Statale ma Politecnico si mantiene a contatto nel punteggio approfittando dei tiri concessi a cronometro fermo (9-15).
I cestisti in canotta blu giocano con molta fisicità approfittando delle concessioni dell’arbitro. Nonostante questo la Bianca non si fa spaventare e riesce a salire a 11-21. Politecnico guadagna fiducia grazie ai fischi a favore e ad una bomba che li mantiene sul 18-23. Due fischi denunciano i falli tecnici a danno di Coach Sorrentino e penalizzano quindi la panchina dei Blancos, ma i ragazzi non demordono e non perdono la concentrazione. Riescono, infatti, a contrastare con efficacia gli attacchi avversari e mantengono il loro ritmo fino al suono della sirena (18-31).
I nostri si trovano quindi a dover gestire il gioco sia sul campo che dalla panchina. Ciononostante riescono a dimostrare tutto il loro valore sia in fase offensiva che in fase difensiva. Il ritmo del match si alza esageratamente a causa della cattiva gestione arbitrale. Gli avversari hanno molta voglia di vincere, complici anche le buone conclusioni trovate in fase di attacco che risultano da ottimi giochi da due e dall’arco dei 6.75. I Blancos saggiamente rallentano il ritmo, sotto consiglio di Montanari che tiene salde le redini dalla panchina, e concludono il quarto ancora in vantaggio 36-40.
Il quarto periodo è un continuo botta e risposta tra le due formazioni che non hanno la minima intenzione di concedere la vittoria agli avversari. Una tripla di Koldamca è seguita immediatamente da una tripla del lungo in canotta blu. La Bianca continua a bombardare il canestro avversario con Borsoi che tenta di scoraggiare i rivali dalla lunga distanza, aiutato da Cristofori che beffa il lungo avversario sfruttando la sua forza fisica e segnando due canestri di glaciale importanza dal pitturat. Politecnico riduce il distacco ma ci pensa di nuovo Cristofori in contropiede a mantenere la doppia cifra di distacco. Gli avversari non si danno per vinti nemmeno poco prima del suono della sirena, quando il tabellone decreta la vittoria di Statale per 47-58.
Ottima prova di maturità per i ragazzi di Coach Sorrentino che nonostante le difficoltà dimostrano di essere un gradino sopra gli avversari. La prossima partita vede i Blancos lottare contro la formazione di San Raffaele per consolidare il primo posto in classifica in vista dei prossimi playoff.
Giulia Sotgiu
17 Marzo 2023