I BIANCOS STRAPPANO IL DERBY ALLA VERDE

I BIANCOS STRAPPANO IL DERBY ALLA VERDE

Basket – Ancora una volta le nostre due squadre di basket maschile si fronteggiano in una sfida emozionante ed impronosticabile.

È ora di derby per il basket maschile e questa volta i padroni di casa sono i Blancos di Coach Sorrentino che devono vedersela con la Verde di Coach Facchetti, e con la loro voglia di rivalsa rispetto al match di andata. 

Quintetti:

Bianca: Riva, Alghisi, Saffioti, Coradeschi, Chiapperino

Verde: Girotti, Valenti, Scirica, Sarhan, Sanna

Quarto inaugurale a dir poco intenso per le due formazioni, che dimostrano sin dal primo secondo di gioco la grinta che caratterizza il classico derby statalino. Ottima partenza per la Bianca, ma la Verde non ha intenzione di stare al gioco degli avversari e ribatte con Scirica sempre e comunque: in penetrazione, dalla media e dalla lunga distanza. Le altissime percentuali al tiro dei verdi fanno esplodere il pubblico presente al Crespi, che esulta alla seconda tripla consecutiva di Scirica ed al suo dodicesimo punto di fila (11-12). A questo punto salgono in cattedra anche Girotti e Sanna che infilano un paio di liberi ed un canestro in contropiede. Nonostante il canestro di Riva, Coach Sorrentino richiama all’ordine i suoi. Koldamca riceve il messaggio e segna due liberi, ma dall’altra parte Morzenti e Valenti cavalcano l’onda dell’entusiasmo e portano i loro a +9. (15-24)

La difesa verde non concede niente e questo galvanizza i ragazzi di Coach Facchetti che sono entrati ancora di più in ritmo. Sarhan segna due punti tutti di fisico e Bersellini, invece, è autore di ben due triple, che scoraggiano Montanari ed il suo tentativo di ripresa (20-32). Carignani si rende protagonista dell’intero periodo di gioco attaccando molto bene la difesa schierata e realizzando ben 8 punti, che mantengono la Bianca a galla. A questo punto Girotti e Piscitelli guadagnano qualche punto che aggiorna il tabellone a 25-38 prima di un’altra bomba dei ragazzi in canotta verde con Sarhan. La sirena annuncia l’intervallo lungo ed il vantaggio è ancora della formazione schierata da Coach Facchetti. (34-43)

Per i Blancos è arrivato il momento di farsi valere e, approfittando anche della maledizione del terzo quarto che anestetizza le abilità cestistiche dei verdi, recupera il distacco accumulato grazie a Chiapperino, Riva e Saffioti. Le tante palle perse si convertono in contropiedi, che riportano la Bianca in parità (46-46). Nonostante le svariate difficoltà, la compagine verde-bianca tenta di non affondare sotto i colpi avversari, e, con l’aiuto di Valenti e una tripla di Solzi, si mantiene a contatto nel punteggio. Koldamca si prende le sue responsabilità e mette a referto 5 punti mentre Piscitelli trova la penetrazione vincente in chiusura del quarto. (56-53)

Alghisi trova una buona soluzione nel pitturato, ma è la tripla di Girotti che scalda i tifosi statalini. Sarhan spreca un’occasione in contropiede, ma le buone spaziature mantenute consentono alla verde di ricucire le distanze a -1. Athanasiou segna in penetrazione ma Valenti riesce a trovare il fallo su tiro e guadagna 3 punti che riportano il 61 pari. Tutto da rifare per la Bianca, che oltre alla rimonta, subisce canestro da Sanna il quale riporta il vantaggio verde dopo una palla recuperata. Athanasiou replica immediatamente da due ristabilendo la parità, ma è Coradeschi a dettare le regole in campo: con due triple di glaciale importanza inizia a scrivere la conclusione di un bellissimo match. I ragazzi di Coach Facchetti continuano a trovare buone soluzioni con Valenti, Sarhan e Piscitelli ma sono Riva e Koldamca a mettere la firma finale sull’ennesima vittoria dei Blancos. (76-71)

Coach Sorrentino dichiara di essere contento della partita: ‘Sono molto felice per com’è andata, soprattutto del fatto che siamo riusciti a riprenderci dallo svantaggio con i ragazzi che hanno meno minuti sulle gambe. Sono soddisfatto e ad oggi sono convinto che la fiducia che ripongo in ognuno dei miei ragazzi sarà sempre ripagata. Ad oggi siamo 12-0, quindi non mi resta che dire forza Blancos!’.

Coach Facchetti invece è amareggiato: ‘Siamo degli s*****i perchè non è possibile perdere con LIUC di uno, e riuscire a fare una partita come quella di oggi. Non solo abbiamo fatto più punti ma abbiamo anche subito solamente 15 punti in un quarto da quello che è il migliore attacco del campionato. Sono molto contento della partita ed è proprio per questo che mi spiace vedere che non riusciamo a sfruttare al meglio le nostre potenzialità durante ogni match. Ad ogni modo faccio i miei complimenti a Coradeschi per la grande partita che ha fatto e per la vittoria che ha regalato ai suoi.’

In attesa di scoprire con certezza se vedremo un altro derby in questa stagione o meno, continuiamo a tifare per i nostri ragazzi!

Statale Verde-Politecnico, 17 aprile ore 19:30, C.S. Crespi

Statale Bianca-LIUC, 20 aprile ore 21:30, C.S. Crespi

Statale Bianca-Statale Verde 75-71 (15-24, 34-43; 56-53)

Bianca: Montanari, Carignani, Coradeschi, Saffioti, Valente, Alghisi, Koldamca, Athanasiou, Menichetti, Riva, Poleti, Chiapperino.

Verde: Valenti, Sarhan, Scirica, Piscitelli, Casone, Morzenti, Girotti, Sanna, Solzi, Bersellini, Rosa, Tranquillo.

Giulia Sotgiu

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

Basket maschile Bianca: I blancos battono Naba.

BLANCOS AD ALTA FREQUENZA CONTRO NABA: CAPITAN BORSOI INARRESTABILE

22 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Altra vittoria dei Blancos dopo lo stop contro Bicocca: Naba non tiene il ritmo e deve cedere il passo ai ragazzi di Facchetti.

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo