Basket – Ancora una volta le nostre due squadre di basket maschile si fronteggiano in una sfida emozionante ed impronosticabile.
È ora di derby per il basket maschile e questa volta i padroni di casa sono i Blancos di Coach Sorrentino che devono vedersela con la Verde di Coach Facchetti, e con la loro voglia di rivalsa rispetto al match di andata.
Quintetti:
Bianca: Riva, Alghisi, Saffioti, Coradeschi, Chiapperino
Verde: Girotti, Valenti, Scirica, Sarhan, Sanna
Quarto inaugurale a dir poco intenso per le due formazioni, che dimostrano sin dal primo secondo di gioco la grinta che caratterizza il classico derby statalino. Ottima partenza per la Bianca, ma la Verde non ha intenzione di stare al gioco degli avversari e ribatte con Scirica sempre e comunque: in penetrazione, dalla media e dalla lunga distanza. Le altissime percentuali al tiro dei verdi fanno esplodere il pubblico presente al Crespi, che esulta alla seconda tripla consecutiva di Scirica ed al suo dodicesimo punto di fila (11-12). A questo punto salgono in cattedra anche Girotti e Sanna che infilano un paio di liberi ed un canestro in contropiede. Nonostante il canestro di Riva, Coach Sorrentino richiama all’ordine i suoi. Koldamca riceve il messaggio e segna due liberi, ma dall’altra parte Morzenti e Valenti cavalcano l’onda dell’entusiasmo e portano i loro a +9. (15-24)
La difesa verde non concede niente e questo galvanizza i ragazzi di Coach Facchetti che sono entrati ancora di più in ritmo. Sarhan segna due punti tutti di fisico e Bersellini, invece, è autore di ben due triple, che scoraggiano Montanari ed il suo tentativo di ripresa (20-32). Carignani si rende protagonista dell’intero periodo di gioco attaccando molto bene la difesa schierata e realizzando ben 8 punti, che mantengono la Bianca a galla. A questo punto Girotti e Piscitelli guadagnano qualche punto che aggiorna il tabellone a 25-38 prima di un’altra bomba dei ragazzi in canotta verde con Sarhan. La sirena annuncia l’intervallo lungo ed il vantaggio è ancora della formazione schierata da Coach Facchetti. (34-43)
Per i Blancos è arrivato il momento di farsi valere e, approfittando anche della maledizione del terzo quarto che anestetizza le abilità cestistiche dei verdi, recupera il distacco accumulato grazie a Chiapperino, Riva e Saffioti. Le tante palle perse si convertono in contropiedi, che riportano la Bianca in parità (46-46). Nonostante le svariate difficoltà, la compagine verde-bianca tenta di non affondare sotto i colpi avversari, e, con l’aiuto di Valenti e una tripla di Solzi, si mantiene a contatto nel punteggio. Koldamca si prende le sue responsabilità e mette a referto 5 punti mentre Piscitelli trova la penetrazione vincente in chiusura del quarto. (56-53)
Alghisi trova una buona soluzione nel pitturato, ma è la tripla di Girotti che scalda i tifosi statalini. Sarhan spreca un’occasione in contropiede, ma le buone spaziature mantenute consentono alla verde di ricucire le distanze a -1. Athanasiou segna in penetrazione ma Valenti riesce a trovare il fallo su tiro e guadagna 3 punti che riportano il 61 pari. Tutto da rifare per la Bianca, che oltre alla rimonta, subisce canestro da Sanna il quale riporta il vantaggio verde dopo una palla recuperata. Athanasiou replica immediatamente da due ristabilendo la parità, ma è Coradeschi a dettare le regole in campo: con due triple di glaciale importanza inizia a scrivere la conclusione di un bellissimo match. I ragazzi di Coach Facchetti continuano a trovare buone soluzioni con Valenti, Sarhan e Piscitelli ma sono Riva e Koldamca a mettere la firma finale sull’ennesima vittoria dei Blancos. (76-71)
Coach Sorrentino dichiara di essere contento della partita: ‘Sono molto felice per com’è andata, soprattutto del fatto che siamo riusciti a riprenderci dallo svantaggio con i ragazzi che hanno meno minuti sulle gambe. Sono soddisfatto e ad oggi sono convinto che la fiducia che ripongo in ognuno dei miei ragazzi sarà sempre ripagata. Ad oggi siamo 12-0, quindi non mi resta che dire forza Blancos!’.
Coach Facchetti invece è amareggiato: ‘Siamo degli s*****i perchè non è possibile perdere con LIUC di uno, e riuscire a fare una partita come quella di oggi. Non solo abbiamo fatto più punti ma abbiamo anche subito solamente 15 punti in un quarto da quello che è il migliore attacco del campionato. Sono molto contento della partita ed è proprio per questo che mi spiace vedere che non riusciamo a sfruttare al meglio le nostre potenzialità durante ogni match. Ad ogni modo faccio i miei complimenti a Coradeschi per la grande partita che ha fatto e per la vittoria che ha regalato ai suoi.’
In attesa di scoprire con certezza se vedremo un altro derby in questa stagione o meno, continuiamo a tifare per i nostri ragazzi!
Statale Verde-Politecnico, 17 aprile ore 19:30, C.S. Crespi
Statale Bianca-LIUC, 20 aprile ore 21:30, C.S. Crespi
Statale Bianca-Statale Verde 75-71 (15-24, 34-43; 56-53)
Bianca: Montanari, Carignani, Coradeschi, Saffioti, Valente, Alghisi, Koldamca, Athanasiou, Menichetti, Riva, Poleti, Chiapperino.
Verde: Valenti, Sarhan, Scirica, Piscitelli, Casone, Morzenti, Girotti, Sanna, Solzi, Bersellini, Rosa, Tranquillo.
Giulia Sotgiu
2 Aprile 2023