Calcio – Al Savorelli si sono affrontate due delle squadre più forti dei CMU e con un risultato bugiardo la Bocconi conferma l’imbattibilità.
La primavera calcistica dei CMU non poteva aprirsi in un modo migliore. Statale contro Bocconi, due delle migliori squadre milanesi sullo stesso campo per affrontarsi la prima volta in stagione. La Bocconi imbattuta con cinque vittorie, nessun pareggio e un solo gol subito, la Statale imbattuta con due vittorie e tre pareggi. Tutte premesse per una partita scoppiettante e di altissimo livello.
Il match, infatti, inizia in equilibrio e con entrambe le squadre molto preparate e attente. I due allenatori hanno preparato la partita cercando di sfruttare i pochi punti deboli dell’avversario e per tutto il primo tempo la partita si è giocata a centrocampo nel tentativo di sfondare le corte linee difensive. Statale, con molti assenti, non ha rinunciato al suo gioco e ha avuto qualche occasione in più di agguantare il vantaggio rispetto a Bocconi. Quest’ultima, però, non ha mai smesso di difendersi in modo ottimale e di attaccare quando ha avuto l’occasione.
La partita poteva sbloccarsi solo con una giocata, con un episodio fuori dagli schemi ferrei delle due squadre. Nel secondo tempo proprio un bellissimo tiro da fuori scoccato nell’angolino porta Bocconi in vantaggio e fa scivolare un equilibrio solido dalla loro parte.
Statale, però, reagisce nel migliore dei modi possibili e continua a creare occasioni per riagganciarsi al treno della partita. L’ottimo e impenetrabile reparto difensivo degli avversari, però, non permette loro di pareggiare. La Statale dopo ben due occasioni non andate a segno prova a sbilanciarsi in avanti con tutta la squadra, ma la Bocconi non aspetta altro e con delle ripartenze fulminanti chiude la partita con ben tre gol ravvicinati in meno di cinque minuti.
Un risultato netto, un 4-0 che ha il sapore di sconfitta amara, ma la verità è che la Statale si è dimostrata una squadra forte e solida, con un ottimo potenziale. Soprattutto è stata capace di reggere il confronto con un’avversaria fortissima per quasi tutta la partita. Le assenze, i mancati gol, gli errori finali e un pizzico di inesperienza hanno costruito un risultato bugiardo che riesce a dare comunque speranza e forza d’animo alla Statale, una squadra competitiva e che ora deve consolidare i propri punti di forza e migliorare quelli deboli per finire in bellezza la stagione dei CMU.
Federico Metri
29 Marzo 2022