Lunedì 29 gennaio, finalmente è arrivato il momento più atteso dell’anno: il derby tra le nostre due formazioni dei Blancos e della Verde. Le due squadre arrivano da due momenti differenti del campionato; la Bianca conquista il primo posto in classifica mentre la Verde tenta di uscire dalle continue difficoltà.
Ottima partenza per Statale Bianca che trova quattro punti ed una palla rubata con Falco che effettua un’iniezione istantanea di energia ai suoi; subito dopo infatti si innescano anche Sgandurra e Del Bono del reparto lunghi. Statale Verde risponde con una penetrazione di Valenti ed un buon gioco a due tra Sanna e Girotti nel pitturato (12-4). A conclusione del quarto entra in partita anche Borsoi, che si rende immarcabile segnando 8 punti di fila. Nell’altra metà campo grazie ai precisi assist dei compagni, Ivetic va a referto attaccando in post-basso e Rosa vola in penetrazione sul fondo. Montanari però chiude l’ultimo giro palla bianco con una giusta conclusione dalla lunga distanza (25-15).
LA BIANCA PRENDE IL LARGO
Il secondo quarto non lascia spazio a dubbi: la Bianca allunga il vantaggio e sedimenta la difesa concedendo solamente quattro punti agli avversari. La Verde dal canto suo, nonostante i numerosi problemi in fase offensiva, non si da per vinta e lotta su tutti i palloni vaganti con aggressività regalando anche qualche tiro libero ai cugini Blancos. I padroni di casa segnano in contropiede con Carignani e Falco, attaccano forte il ferro con Del Bono e trovano la retina dalla media e lunga distanza con Borsoi e Montanari (48-19).
L’intervallo dona l’ultima occasione a Statale Verde, che tenta di ridurre il distacco guidata dalla grinta di Antoniacomi e Valenti. In tutta risposta gli avversari tentano di sfruttare il giro palla per trovare le conclusioni giuste: Alghisi, Del Bono e Borsoi trovano il ferro puntando sui loro punti di forza (59-23). A fine periodo il ritmo cala e gli errori prendono il sopravvento, tuttavia Montanari infila la seconda bomba della sua serata replicando alla giocata di Sanna sotto canestro (65-28).
Il quarto finale di gioco è ormai una formalità. Statale Bianca abbassa notevolmente il ritmo segnando pochi punti con pochi giocatori, e concedendo a Tallei di entrare a referto con una tripla a chiusura del match. La Verde invece aggredisce gli ultimi minuti disponibili e gli spazi concessi dagli avversari segnando 22 punti; si nota anche un miglioramento nelle percentuali che consentono di mettere a referto ben tre triple grazie alle buone conclusioni di Rosa, Bersellini ed Ivetic (76-50).
VOCI DAL CAMPO
Coach Facchetti (Statale Bianca): «Il risultato è abbastanza esplicativo ma la cosa evidente è stata che permettendo alle squadre di schierarsi in difesa, l’altra si trovava abbastanza in difficoltà. Questa è una cosa su cui stiamo lavorando in palestra, anche perché se riusciamo a far girare di più la palla è più facile trovare buone occasioni per arrivare al ferro e sarebbero poche le squadre capaci di tenerci testa. Nella Verde ho visto una crescita, e spero che questa partita gli permetta di trovare una quadra per poter ambire a un miglior posizionamento in classifica durante questa seconda fase di campionato».
Coach Giacchini (Statale Verde): «Ho visto delle buone cose sia in difesa sia in attacco, nonostante la continua lotta con le percentuali sfavorevoli da qualche tempo a questa parte. La Bianca ha giocato un’ottima partita e sono stati bravi a gestire il vantaggio annullando i nostri tentativi di rimonta».
Di Giulia Sotgiu.
6 Febbraio 2024