Le prime azioni del primo quarto sono tutte bianco Statale: Riva entra subito in partita segnando in contropiede e poi da tre, imponendo un parziale 5-0 per i nostri. Valenti si rende utile recuperando due palloni, ma una cattiva gestione genera una palla persa con rimessa e primo canestro avversario dalla lunga distanza. Il tap-in del lungo in canotta blu è seguito prima dal canestro della parità, e poi del sorpasso. Riva gioca bene in post-basso ma IULM replica da tre, e di nuovo portandosi sul 13-14. Montanari entra a referto con la sua prima bomba e non permette che IULM si imponga troppo nel punteggio. Sfortunatamente la squadra ospite riesce a segnare da sotto, grazie alle buone azioni generate ed approfittando dei tiri ottenuti. Un canestro di tabella da tre porta il punteggio a 17-22.
Quattro punti di Toscano in penetrazione sollevano il morale, ma in difesa continuiamo a subire da sotto rimanendo in svantaggio (21-26). Tranza, coach delle nostre Tangas e neo-tesserato, entra in campo e segna sfruttando l’assist e la palla recuperata da Alghisi; ma i possessi successivi non vanno a segno se non per gli avversari, causando lo svantaggio sul 24-36. È un continuo alternarsi di possessi tra le due squadre che portano il punteggio sul tabellone a progredire, ma a fine quarto il vantaggio è ancora di IULM: 30-42.
SORPASSO FINALE
A inizio secondo tempo Riva sblocca il punteggio con un canestro difficile in penetrazione ed Alghisi segna dalla sua mattonella in mezzangolo, prima di generare una buona palla recuperata. IULM però non ne vuole sapere ed i nostri continuano ad essere in difficoltà in difesa, concedendo troppi tiri e incassando tanti canestri che portano il punteggio a 40-52 con tre minuti rimanenti sul cronometro. Riva ed Alghisi portano avanti il punteggio, Borsoi approfitta dei due liberi concessi da un antisportivo e D’Onofrio serve assist a Riva in contropiede che vola a canestro. IULM continua a segnare e guadagnare falli portando il vantaggio 48-64 a fine periodo.
Prima palla recuperata e assist di Valenti direttamente per il contropiede di Riva. In difesa continua la sofferenza, ma una serie di palle recuperate e contropiedi riportano i nostri sotto di 10 lunghezze. Alghisi dal mezzangolo riporta la sola cifra di svantaggio e Valenti segna il canestro del -6. Alghisi replica dalla mattonella nel lato opposto ma le conclusioni degli avversari continuano ad andare a referto. Riprendono le palle recuperate ed i contropiedi per i Blancos che a tre e quaranta dalla fine si portano sotto 4. Sgandurra segna il canestro del -2 correggendo un errore, ma IULM infila il +4. Montanari buca la retina da tre e porta lo svantaggio a meno 1 con un minuto e trenta secondi ancora da giocare; subito dopo un’ottima giocata di Valenti porta finalmente il vantaggio. Il tempo è poco ed il distacco ridotto: un antisportivo di IULM manda Riva in lunetta ma per gli avversari non c’è più tempo per tirare: la partita si chiude 74-72 per i nostri.
Degna di nota è la prestazione di Riva che conclude il match con ben 36 punti a referto di cui molti segnati grazie alle preziose palle recuperate e contropiedi generati da parte dei compagni. Ottima reazione per Montanari e Valenti, i cui canestri a fine quarto periodo sono fondamentali per rimettere la testa avanti nel punteggio e per regalare un’ulteriore vittoria ai Blancos.
Di Giulia Sotgiu.
6 Maggio 2024