CATTOLICA SUBISCE LA GRINTA DEI BLANCOS

CATTOLICA SUBISCE LA GRINTA DEI BLANCOS

Basket – Ottima prestazione di squadra per la Bianca che vince un match importante contro Cattolica e si conferma imbattuta e prima.

Ritorna sulle scene dei CMU il “Clasico” tra le due squadre più vincenti del Basket Maschile, nonché finaliste della Top League dello scorso anno: Bianca contro Cattolica.

Il match incomincia con un buono spunto per gli ospiti che conquistano la palla a due e segnano due triple beffando la difesa dei Blancos. È Alghisi ad aprire le danze per i nostri segnando due piazzati dal mezzangolo a cui risponde Cattolica con un efficace attacco spalle a canestro (4-9).

La Statale si adegua all’alta intensità imposta dalla formazione avversaria e inizia a dettare il ritmo. Riva lotta su ogni pallone gli capiti tra le mani guadagnando tiri liberi preziosi che portano la Bianca sopra nel punteggio 14-13. Si innesca anche un ottimo giro palla da parte dei padroni di casa che riescono a superare i ragazzi in canotta rossa approfittando degli errori di distrazione commessi in fase difensiva con buone penetrazioni di Falco (22-15). C’è aria di big match al Crespi: il clima non è propriamente disteso tra le due squadre, che cercano a tutti i costi la vittoria. Cattolica scalda gli animi e subisce un’espulsione che va a gravare sulle rotazioni. I biancoverdi ne approfittano e continuano a girare bene la palla, questo favorendo la conclusione di Poleti da sotto canestro. (25-16)

I Blancos sono entrati in ritmo: Koldamca in velocità e Alghisi da tre segnano il +14. La formazione di Coach Sorrentino prende confidenza con il canestro ed in difesa è essenzialmente perfetta. Gli ospiti, infatti, dopo aver segnato l’ultimo canestro a metà del primo periodo, si sbloccano con un canestro dalla lunga distanza solo dopo quattro minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco. I rossi ritrovano la retina due minuti dopo con un’altra conclusione da lontano e accorciano il parziale subito (31-22).

La difesa statalina perde efficacia e Cattolica torna ufficialmente in partita bersagliando il canestro dai 6.75 e riuscendo a rimontare sul punteggio di 31-30. A questo però ci pensa Montanari segnando una tripla ben oltre la linea dell’area grande che scalda la panchina ed i tifosi della Statale. Subito dopo Koldamca segna in penetrazione e sfrutta il libero aggiuntivo dato dal fallo subito durante l’azione di tiro. Si conclude quindi il primo tempo, la sirena suona e sull’intervallo il punteggio recita 38-33 Statale.

Ripresa infuocata per la Bianca, che trova un canestro assurdo con Koldamca vicino alla linea di metà campo. Non contento, segna subito dopo un buon arresto e tiro a cui Cattolica replica in penetrazione (43-35). La formazione ospite riesce a trovare delle giuste conclusioni sfruttando sia gli spazi liberi all’interno dell’area sia i tiri concessi dall’arco dei tre punti che li riportano a -4. Le buone giocate di Adar e Koldamca vicino canestro non spaventano gli avversari che rimangono vicini nel punteggio finchè un’altra tripla del turco aiuta a mantenere il distacco.

Una brutta difesa statalina, però, commette fallo su tiro e concede un libero aggiuntivo a Cattolica che conclude un’azione da ben quattro punti (54-52). Con una conclusione in sottomano di Riva si conclude un quarto all’insegna dell’equilibrio, dove entrambe le squadre riescono a segnare 20 punti e mantenere invariato il divario costruito durante il secondo periodo dalla Bianca (58-53).

Gli ultimi 10’ sono decisivi, Cattolica parte in quarta e raggiunge la parità con una tripla dal logo. Per i Blancos Menichetti risponde da sotto canestro e subito dopo d’Onofrio realizza un canestro complicato. La formazione avversaria fa degli attacchi da tre punti un suo punto di forza portando a casa un canestro con fallo e anche il vantaggio sul 62-65. Cattolica non fa, però, in tempo a godersi il vantaggio acquisito che Cristofori inchioda una schiacciata che scalda anche Coach Sorrentino. I ragazzi sono più carichi che mai e questo si nota anche in difesa contrastando l’attacco ospite con una marcatura molto attenta. Nell’altra metà campo d’Onofrio segna dall’arco ma Cattolica non molla e torna sul 67 pari.

Si alternano le conclusioni prima della squadra in casa e poi di quella avversaria, che portano il tabellone a segnare 71-69 ad un minuto dalla fine. La Bianca gioca con il cronometro e dopo un tiro sbagliato di Cattolica, un lancio lungo regala a Cristofori l’ultimo canestro del +4. Gli ultimi secondi sono ormai inutili per le sorti del match, servono solamente a consacrare una Bianca ancora imbattuta. (73-69)

Giulia Sotgiu

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

CAMPIONATI MILANESI UNIVERSITARI: ECCO I RISULTATI DELLE NOSTRE SQUADRE DELLA QUARTA SETTIMANA DEI CMU!

11 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

logo
logo
logo