CATTOLICA SUBISCE LA GRINTA DEI BLANCOS

CATTOLICA SUBISCE LA GRINTA DEI BLANCOS

Basket – Ottima prestazione di squadra per la Bianca che vince un match importante contro Cattolica e si conferma imbattuta e prima.

Ritorna sulle scene dei CMU il “Clasico” tra le due squadre più vincenti del Basket Maschile, nonché finaliste della Top League dello scorso anno: Bianca contro Cattolica.

Il match incomincia con un buono spunto per gli ospiti che conquistano la palla a due e segnano due triple beffando la difesa dei Blancos. È Alghisi ad aprire le danze per i nostri segnando due piazzati dal mezzangolo a cui risponde Cattolica con un efficace attacco spalle a canestro (4-9).

La Statale si adegua all’alta intensità imposta dalla formazione avversaria e inizia a dettare il ritmo. Riva lotta su ogni pallone gli capiti tra le mani guadagnando tiri liberi preziosi che portano la Bianca sopra nel punteggio 14-13. Si innesca anche un ottimo giro palla da parte dei padroni di casa che riescono a superare i ragazzi in canotta rossa approfittando degli errori di distrazione commessi in fase difensiva con buone penetrazioni di Falco (22-15). C’è aria di big match al Crespi: il clima non è propriamente disteso tra le due squadre, che cercano a tutti i costi la vittoria. Cattolica scalda gli animi e subisce un’espulsione che va a gravare sulle rotazioni. I biancoverdi ne approfittano e continuano a girare bene la palla, questo favorendo la conclusione di Poleti da sotto canestro. (25-16)

I Blancos sono entrati in ritmo: Koldamca in velocità e Alghisi da tre segnano il +14. La formazione di Coach Sorrentino prende confidenza con il canestro ed in difesa è essenzialmente perfetta. Gli ospiti, infatti, dopo aver segnato l’ultimo canestro a metà del primo periodo, si sbloccano con un canestro dalla lunga distanza solo dopo quattro minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco. I rossi ritrovano la retina due minuti dopo con un’altra conclusione da lontano e accorciano il parziale subito (31-22).

La difesa statalina perde efficacia e Cattolica torna ufficialmente in partita bersagliando il canestro dai 6.75 e riuscendo a rimontare sul punteggio di 31-30. A questo però ci pensa Montanari segnando una tripla ben oltre la linea dell’area grande che scalda la panchina ed i tifosi della Statale. Subito dopo Koldamca segna in penetrazione e sfrutta il libero aggiuntivo dato dal fallo subito durante l’azione di tiro. Si conclude quindi il primo tempo, la sirena suona e sull’intervallo il punteggio recita 38-33 Statale.

Ripresa infuocata per la Bianca, che trova un canestro assurdo con Koldamca vicino alla linea di metà campo. Non contento, segna subito dopo un buon arresto e tiro a cui Cattolica replica in penetrazione (43-35). La formazione ospite riesce a trovare delle giuste conclusioni sfruttando sia gli spazi liberi all’interno dell’area sia i tiri concessi dall’arco dei tre punti che li riportano a -4. Le buone giocate di Adar e Koldamca vicino canestro non spaventano gli avversari che rimangono vicini nel punteggio finchè un’altra tripla del turco aiuta a mantenere il distacco.

Una brutta difesa statalina, però, commette fallo su tiro e concede un libero aggiuntivo a Cattolica che conclude un’azione da ben quattro punti (54-52). Con una conclusione in sottomano di Riva si conclude un quarto all’insegna dell’equilibrio, dove entrambe le squadre riescono a segnare 20 punti e mantenere invariato il divario costruito durante il secondo periodo dalla Bianca (58-53).

Gli ultimi 10’ sono decisivi, Cattolica parte in quarta e raggiunge la parità con una tripla dal logo. Per i Blancos Menichetti risponde da sotto canestro e subito dopo d’Onofrio realizza un canestro complicato. La formazione avversaria fa degli attacchi da tre punti un suo punto di forza portando a casa un canestro con fallo e anche il vantaggio sul 62-65. Cattolica non fa, però, in tempo a godersi il vantaggio acquisito che Cristofori inchioda una schiacciata che scalda anche Coach Sorrentino. I ragazzi sono più carichi che mai e questo si nota anche in difesa contrastando l’attacco ospite con una marcatura molto attenta. Nell’altra metà campo d’Onofrio segna dall’arco ma Cattolica non molla e torna sul 67 pari.

Si alternano le conclusioni prima della squadra in casa e poi di quella avversaria, che portano il tabellone a segnare 71-69 ad un minuto dalla fine. La Bianca gioca con il cronometro e dopo un tiro sbagliato di Cattolica, un lancio lungo regala a Cristofori l’ultimo canestro del +4. Gli ultimi secondi sono ormai inutili per le sorti del match, servono solamente a consacrare una Bianca ancora imbattuta. (73-69)

Giulia Sotgiu

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

Basket maschile Bianca: I blancos battono Naba.

BLANCOS AD ALTA FREQUENZA CONTRO NABA: CAPITAN BORSOI INARRESTABILE

22 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Altra vittoria dei Blancos dopo lo stop contro Bicocca: Naba non tiene il ritmo e deve cedere il passo ai ragazzi di Facchetti.

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

logo
logo
logo
logo