Prima sconfitta del girone di Top League per le nostre ragazze del basket femminile, che si fermano davanti a Cattolica dopo un anno e mezzo dall’ultimo insuccesso. Col punteggio di 77-34 è quindi Cattolica a conquistare la vetta della classifica lasciandosi alle spalle San Raffaele e le stataline al secondo posto con due vittorie ed una sconfitta.
Le due formazioni hanno combattuto quasi ad armi pari: entrambe le panchine erano a corto di giocatrici da una parte Cattolica con 7 presenze, di cui la maggior parte facenti parte del quintetto base, e Statale con 8 ragazze. Le Tangas lamentano però molte assenze causate da infortuni, infatti ricordiamo lo stop ai box di Agnelli, Fiori e Mattuecci.
SI GUARDA ALLE PROSSIME
Queste le parole di coach Sarubbi: «Partita difficile dovuta soprattutto alle numerose assenze causate dagli infortuni. Abbiamo cercato di difenderci al meglio ma l’avversario era tecnicamente e fisicamente ad un livello superiore. Tuttavia, bisogna anche essere positivi: questa è stata l’occasione di far fare esperienza alle ragazze con meno minuti sulle gambe, che si sono dimostrate tutte all’altezza di dare un contributo sul campo. E poi, abbiamo concluso la partita senza nessun infortunio, che sarebbe un problema date le numerose assenze».
Come stabilito dal coach, le nostre si sono battute al meglio delle loro possibilità cercando di ostacolare gli attacchi della formazione in canotta rossa, che ha tirato con un’altissima percentuale dalla lunga distanza. E soprattutto, hanno dimostrato di poter stare tutte in campo nonostante la solidità e l’alta capacità tecnica della squadra avversaria.
Menzione speciale per Fatai, new entry di questa stagione, che con i suoi 12 punti da sotto canestro conquista la fiducia necessaria per imporsi anche contro le altre squadre avversarie nei prossimi appuntamenti sul parquet.
Di Giulia Sotgiu.
19 Marzo 2024