Calcio a 11 – Partenza dolceamara per i calciatori statalini che si devono accontentare di un pareggio all’esordio.
La formazione di calcio a 11 maschile della Statale torna in campo dopo lo stop dovuto alla pandemia di Covid-19 e lo fa dominando, ma senza raccogliere quanto seminato.
La partita del 17 novembre, giocata al C.S. Mauro contro la formazione della IULM, è terminata con un pareggio per 1-1 che sa di beffardo: la squadra statalina. Infatti, i ragazzi di Mister Foresta hanno dominato il match giocando a calcio in maniera propositiva, creando un numero maggiore di azioni pericolose (tra le quali una palla gol nitida nel secondo tempo, sulla quale l’estremo difensore della IULM è uscito benissimo).
Il gol dello svantaggio è arrivato nei primi 10 minuti con un cross sul secondo palo, lasciato completamente scoperto complice una distrazione della difesa. Il controllo della partita è stato immediatamente ripreso in mano dalla Statale, che ha colpito un palo nel primo tempo. A fine frazione, in una mischia in area, Salvatore Leuzzi ha riaperto in match con un tiro da fuori.
Nei secondi 45 minuti le squadre sono scese in campo molto lunghe, quasi spezzate, a dimostrazione di come la lontananza dai campi di gioco faccia effetto specialmente sulla tenuta fisica dei calciatori. La Statale ha dominato anche la seconda frazione, ma un’ottima IULM è rimasta compatta continuando ad attaccare prevalentemente con lanci lunghi e contropiedi.
Sensazioni miste per Giovanni Foresta, che conferma come si potesse fare di più: “In questa partita è mancato l’ultimo passaggio. Sono comunque soddisfatto per il gioco, gol a parte non abbiamo rischiato nulla: tuttavia, in questo modo si può compromettere il risultato finale”.
Le premesse sono buone, i risultati non ancora: c’è un enorme margine di miglioramento e non si può che perseverare sulla via della crescita
Alessio Bochicchio

22 Novembre 2021