Calcio femminile Zona Goal: Statale non si piega alle Camille

Calcio femminile Zona Goal: Statale non si piega alle Camille

CALCIO – La Statale contro le imbattute “Le Camille”, un pareggio che suona come una vittoria.

Nonostante la rosa risicata, la Statale scende in campo decisa a non cedere di un passo contro le Camille, formazione insuperata da tanto tempo che vanta nella sua rosa individualità con un potenziale tecnico elevatissimo e che giocano tra di loro un calcio simbiotico. Poles fa da punta e schiera nelle retrovie Di Marco mentre ai fianchi Nadia Stoppani e Arianna Bertini, a disposizione Ghitti.

Le stataline decidono di giocare d’anticipo mettendo adottando una tattica per risparmiare le energie. Le verdi decidono di mantenere un baricentro basso e coprire meglio la propria difesa e nel momento opportuno giocare con le ripartenze. La tattica risulta vincente, la punta delle Camille è tecnicamente inferiore alle sue compagne, le verdi la ingessano mettendola in difficoltà ad impostare l’azione. Da una parte la squadra della Statale copre le traiettorie di passaggio e dall’altra raddoppia a turno l’attaccante, compito non facile visto che la punta avversaria domina la classifica capocannonieri da tempo immemore.

Fin dai primi istanti di gioco si avverte l’elevato livello di competizione che caratterizza le due squadre. Dopo 7 minuti arriva il primo goal a danno della Statale che però riesce subito a riportarsi in pareggio. La formazione verde riesce a mettersi alla testa della partita ma le Camille, di certo poco abituate a giocare in svantaggio, pareggiano subito i conti chiudendo il primo tempo per 2-2.

La tattica statalina alla lunga ripaga gli sforzi, infatti al rientro dal break la nostra formazione insacca altre due reti dimostrando di poter tenere il timone del match. Nel complesso però, a livello di energie risulta dispendiosa, sia per quanto riguarda il raddoppio sia per le ripartenze. A  5 minuti dalla fine il nostro difensore centrale abbandona il campo per infortunio e le Camille riescono a portarsi in pari riaprendo le danze. Inaspettatamente, dopo un’altra ripartenza, la nostra squadra universitaria si porta in vantaggio sognando la vittoria. Purtroppo l’ultimo guizzo delle Camille andrà a buon fine concludendo la battaglia per 5-5.

Ai margini della partita coach Poles, soddisfatta ma forse con una punta di rimpianto, si è espressa così: “il pareggio è stato meritato, a gravare la nostra condizione fisica si è aggiunto l’infortunio a 5 minuti dal termine di Maia, il nostro difensore centrale, esaurendo così i cambi a nostra disposizione. È stata una partita di grande sacrificio, grinta e giocata con intelligenza da parte di tutti. La migliore in campo credo sia stata Bertini che si è rivelata poliedrica, dal coprire la difesa fino a lanciarsi in attacco con tutta la sua velocità. Peccato perché se oggi avessimo vinto avremmo concluso il campionato al secondo posto, però ai fini dei playoff non cambia dato che siamo già qualificate, ora guardiamo solo in avanti”.

Nonostante il pareggio ed il recente rientro dalla malattia per qualche nostro elemento, la formazione verde ha dimostrato di essere all’altezza di competere contro le squadre più forti di questo campionato. Pareggiare contro un gruppo che vince da un lustro non è cosa da poco. Con queste premesse possiamo stare sicuri che quest’anno assisteremo ad un finale di campionato frizzante. Vamonos!

Nikita Benedusi

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

logo
logo
logo
logo