Calcio femminile Zona Goal: Statale non si piega alle Camille

Calcio femminile Zona Goal: Statale non si piega alle Camille

CALCIO – La Statale contro le imbattute “Le Camille”, un pareggio che suona come una vittoria.

Nonostante la rosa risicata, la Statale scende in campo decisa a non cedere di un passo contro le Camille, formazione insuperata da tanto tempo che vanta nella sua rosa individualità con un potenziale tecnico elevatissimo e che giocano tra di loro un calcio simbiotico. Poles fa da punta e schiera nelle retrovie Di Marco mentre ai fianchi Nadia Stoppani e Arianna Bertini, a disposizione Ghitti.

Le stataline decidono di giocare d’anticipo mettendo adottando una tattica per risparmiare le energie. Le verdi decidono di mantenere un baricentro basso e coprire meglio la propria difesa e nel momento opportuno giocare con le ripartenze. La tattica risulta vincente, la punta delle Camille è tecnicamente inferiore alle sue compagne, le verdi la ingessano mettendola in difficoltà ad impostare l’azione. Da una parte la squadra della Statale copre le traiettorie di passaggio e dall’altra raddoppia a turno l’attaccante, compito non facile visto che la punta avversaria domina la classifica capocannonieri da tempo immemore.

Fin dai primi istanti di gioco si avverte l’elevato livello di competizione che caratterizza le due squadre. Dopo 7 minuti arriva il primo goal a danno della Statale che però riesce subito a riportarsi in pareggio. La formazione verde riesce a mettersi alla testa della partita ma le Camille, di certo poco abituate a giocare in svantaggio, pareggiano subito i conti chiudendo il primo tempo per 2-2.

La tattica statalina alla lunga ripaga gli sforzi, infatti al rientro dal break la nostra formazione insacca altre due reti dimostrando di poter tenere il timone del match. Nel complesso però, a livello di energie risulta dispendiosa, sia per quanto riguarda il raddoppio sia per le ripartenze. A  5 minuti dalla fine il nostro difensore centrale abbandona il campo per infortunio e le Camille riescono a portarsi in pari riaprendo le danze. Inaspettatamente, dopo un’altra ripartenza, la nostra squadra universitaria si porta in vantaggio sognando la vittoria. Purtroppo l’ultimo guizzo delle Camille andrà a buon fine concludendo la battaglia per 5-5.

Ai margini della partita coach Poles, soddisfatta ma forse con una punta di rimpianto, si è espressa così: “il pareggio è stato meritato, a gravare la nostra condizione fisica si è aggiunto l’infortunio a 5 minuti dal termine di Maia, il nostro difensore centrale, esaurendo così i cambi a nostra disposizione. È stata una partita di grande sacrificio, grinta e giocata con intelligenza da parte di tutti. La migliore in campo credo sia stata Bertini che si è rivelata poliedrica, dal coprire la difesa fino a lanciarsi in attacco con tutta la sua velocità. Peccato perché se oggi avessimo vinto avremmo concluso il campionato al secondo posto, però ai fini dei playoff non cambia dato che siamo già qualificate, ora guardiamo solo in avanti”.

Nonostante il pareggio ed il recente rientro dalla malattia per qualche nostro elemento, la formazione verde ha dimostrato di essere all’altezza di competere contro le squadre più forti di questo campionato. Pareggiare contro un gruppo che vince da un lustro non è cosa da poco. Con queste premesse possiamo stare sicuri che quest’anno assisteremo ad un finale di campionato frizzante. Vamonos!

Nikita Benedusi

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

IL FUTSAL PROJECT CENTRA LA SALVEZZA IN SERIE A2

2 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

UNA BELLA E SFORTUNATA STATALE NON BASTA CON BICOCCA

18 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

basket femminile: Statale vince contro San Raffaele

IL BASKET FEMMINILE NON SBAGLIA: ARRIVA LA VITTORIA ANCHE CONTRO SAN RAFFAELE

25 Novembre 2023

Basket Femminile - Successo per Statale contro San Raffaele: dopo due primi quarti tesi grande svolta nel secondo tempo. Decisive le ottime prestazioni di Scala e Agnelli per rompere l’equilibrio.

Volley maschile: La Statale vince contro IULM

NON C’È STORIA! LA STATALE STRAVINCE CONTRO IULM IN TRE SET

23 Novembre 2023

Volley maschile - La Statale si impone in scioltezza contro IULM: finisce 3-0 per le casacche biancoverdi di coach Piane, trascinate dalla prestazione impeccabile del palleggiatore Mattia Vicinanza.

Cdf calcio a 5

IN ARRIVO I CDF DI CALCIO A 5: SARÀ UNA SFIDA ALL’ULTIMO GOL

21 Novembre 2023

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Volley Femminile: Statale batte Cattolica

CHE STATALE! CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET AD ALTA INTENSITÀ

18 Novembre 2023

logo
logo
logo
logo