Calcio Femminile, la Statale stravince contro le No Fear

Calcio Femminile, la Statale stravince contro le No Fear

CALCIO – La Statale del calcio femminile stravince a Zonagol dopo un inizio di gara “congelato”

Martedì sera al Tennis Calcetto Barona le ragazze del Calcio Femminile tornano finalmente a disputare il campionato di Zonagol, dopo il rinvio di ben due gare consecutive per problemi legati al terreno di gioco. La partita, che sulla carta appare già vinta, non viene però data per scontata dalle ragazze in maglia verde, che sentono il dovere di rimediare alla brutta sconfitta di settimana scorsa contro Cattolica nei CMU. L’inizio di gara è difficile, la Statale pur dominando il campo appare abbastanza contratta, non riuscendo a segnare neanche dopo ripetuti tentativi da pochi metri. Le pesanti condizioni climatiche incidono inevitabilmente sul gioco, ma le ragazze con il passare dei minuti ingranano e portano la partita sul punteggio finale di 8 a 1, aggiungendo altri tre importanti punti alla classifica.

Primo tempo

La partita appare fin da subito abbastanza nevrotica, con strappi di gioco da una parte all’altra del campo, ma è Statale a dominare con due occasioni da rete di Poles e Bertini già nel primo minuto di gara. I primi sette minuti vedono Statale divorarsi almeno quattro nitide occasioni da rete con Poles, Stoppani e Bertini che chiudono alla perfezione i triangoli ma mancano di forza nella fase conclusiva dell’azione. All’8′ Statale rischia di passare in svantaggio, un buon guizzo dell’attaccante avversario supera Sica in uscita, ma la palla prima di attraversare la linea viene respinta da Stoppani, ben posizionata in difesa. Ghitti sulla fascia macina buon gioco ma non riesce a essere incisiva negli ultimi metri. Solo al 16′ la gara si sblocca, grazie a un passaggio filtrante di Poles verso il centro dell’area che trova Stoppani libera di appoggiare facilmente in rete la palla. Il tabellino  viene finalmente inaugurato, ma le dinamiche di gioco non cambiano. Una Statale non sempre perfetta in difesa rischia in due occasioni di farsi raggiungere nell’ultimo minuto disponibile, ma fortunatamente due uscite basse di Sica negano la gioia del pareggio alle avversarie.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco si mostra fin da subito differente, con il gol di Poles su azione personale di Ghitti che arriva dopo soli 43 secondi. Passa esattamente un minuto e le avversarie accorciano le distanze dal dischetto, dopo un fallo netto in area di Bertini, che arriva tardi a chiudere sull’avversaria. Il pallone si insacca sotto il sette alla sinistra di Sica, che non può nulla di fronte a tanta precisione. Da questo momento inizia un’altra gara, in cui Statale è fortemente determinata ad aggiornare il tabellino dei marcatori. Nei primi dieci di gara è un assedio e Statale si porta sul 4 a 1 grazie a una bella doppietta di Bertini che con due tiri rasoterra angolati beffa il portiere avversario. Al 10′ minuto entra Lanfranconi che ricopre in modo magistrale il ruolo di pivot, smistando il gioco sulle fasce a destra e sinistra e trovando per ben due volte la rete nel giro di cinque minuti. L’ultima rete è un puro esercizio di stile, con due ottime finte di corpo manda fuori gioco l’ultimo difensore e il portiere appoggiando facilmente la palla in rete.
La gara termina 8 a 1 per Statale, che dopo un inizio di gara non idilliaco, riesce a esprimere un gioco individuale e di squadra nettamente superiore a quello avversario.

Le parole di Arianna Bertini, mvp del match con ben quattro reti segnate: «il primo tempo è stato difficile, le avversarie pressavano e noi eravamo abbastanza in difficoltà. Sicuramente tanto ha fatto il freddo, io ho impiegato venti minuti solo per spezzare il fiato. Ma nel secondo tempo non c’è stata storia, sono emerse le maggiori qualità individuali e di gruppo. Sono felice della vittoria e dei gol segnati, ma soprattutto di vedere come le nuove arrivate si stiano ambientando molto bene all’interno della squadra, anche a livello di gioco».

A concludere, le parole di capitan Poles: «sono soddisfatta, non era scontato fare risultato su un campo così ostico e con il morale da risollevare. Tutte hanno giocato e saputo dare il proprio contributo, questo è importante in vista delle gare più difficili che ci attendono. L’importante era tornare alla vittoria, e lo abbiamo fatto. Continuiamo così, consapevoli di poterci sempre rialzare a testa alta anche dopo una brutta caduta».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo