Calcio Femminile, la Statale stravince contro le No Fear

Calcio Femminile, la Statale stravince contro le No Fear

CALCIO – La Statale del calcio femminile stravince a Zonagol dopo un inizio di gara “congelato”

Martedì sera al Tennis Calcetto Barona le ragazze del Calcio Femminile tornano finalmente a disputare il campionato di Zonagol, dopo il rinvio di ben due gare consecutive per problemi legati al terreno di gioco. La partita, che sulla carta appare già vinta, non viene però data per scontata dalle ragazze in maglia verde, che sentono il dovere di rimediare alla brutta sconfitta di settimana scorsa contro Cattolica nei CMU. L’inizio di gara è difficile, la Statale pur dominando il campo appare abbastanza contratta, non riuscendo a segnare neanche dopo ripetuti tentativi da pochi metri. Le pesanti condizioni climatiche incidono inevitabilmente sul gioco, ma le ragazze con il passare dei minuti ingranano e portano la partita sul punteggio finale di 8 a 1, aggiungendo altri tre importanti punti alla classifica.

Primo tempo

La partita appare fin da subito abbastanza nevrotica, con strappi di gioco da una parte all’altra del campo, ma è Statale a dominare con due occasioni da rete di Poles e Bertini già nel primo minuto di gara. I primi sette minuti vedono Statale divorarsi almeno quattro nitide occasioni da rete con Poles, Stoppani e Bertini che chiudono alla perfezione i triangoli ma mancano di forza nella fase conclusiva dell’azione. All’8′ Statale rischia di passare in svantaggio, un buon guizzo dell’attaccante avversario supera Sica in uscita, ma la palla prima di attraversare la linea viene respinta da Stoppani, ben posizionata in difesa. Ghitti sulla fascia macina buon gioco ma non riesce a essere incisiva negli ultimi metri. Solo al 16′ la gara si sblocca, grazie a un passaggio filtrante di Poles verso il centro dell’area che trova Stoppani libera di appoggiare facilmente in rete la palla. Il tabellino  viene finalmente inaugurato, ma le dinamiche di gioco non cambiano. Una Statale non sempre perfetta in difesa rischia in due occasioni di farsi raggiungere nell’ultimo minuto disponibile, ma fortunatamente due uscite basse di Sica negano la gioia del pareggio alle avversarie.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco si mostra fin da subito differente, con il gol di Poles su azione personale di Ghitti che arriva dopo soli 43 secondi. Passa esattamente un minuto e le avversarie accorciano le distanze dal dischetto, dopo un fallo netto in area di Bertini, che arriva tardi a chiudere sull’avversaria. Il pallone si insacca sotto il sette alla sinistra di Sica, che non può nulla di fronte a tanta precisione. Da questo momento inizia un’altra gara, in cui Statale è fortemente determinata ad aggiornare il tabellino dei marcatori. Nei primi dieci di gara è un assedio e Statale si porta sul 4 a 1 grazie a una bella doppietta di Bertini che con due tiri rasoterra angolati beffa il portiere avversario. Al 10′ minuto entra Lanfranconi che ricopre in modo magistrale il ruolo di pivot, smistando il gioco sulle fasce a destra e sinistra e trovando per ben due volte la rete nel giro di cinque minuti. L’ultima rete è un puro esercizio di stile, con due ottime finte di corpo manda fuori gioco l’ultimo difensore e il portiere appoggiando facilmente la palla in rete.
La gara termina 8 a 1 per Statale, che dopo un inizio di gara non idilliaco, riesce a esprimere un gioco individuale e di squadra nettamente superiore a quello avversario.

Le parole di Arianna Bertini, mvp del match con ben quattro reti segnate: «il primo tempo è stato difficile, le avversarie pressavano e noi eravamo abbastanza in difficoltà. Sicuramente tanto ha fatto il freddo, io ho impiegato venti minuti solo per spezzare il fiato. Ma nel secondo tempo non c’è stata storia, sono emerse le maggiori qualità individuali e di gruppo. Sono felice della vittoria e dei gol segnati, ma soprattutto di vedere come le nuove arrivate si stiano ambientando molto bene all’interno della squadra, anche a livello di gioco».

A concludere, le parole di capitan Poles: «sono soddisfatta, non era scontato fare risultato su un campo così ostico e con il morale da risollevare. Tutte hanno giocato e saputo dare il proprio contributo, questo è importante in vista delle gare più difficili che ci attendono. L’importante era tornare alla vittoria, e lo abbiamo fatto. Continuiamo così, consapevoli di poterci sempre rialzare a testa alta anche dopo una brutta caduta».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

Calcio maschile

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

logo
logo
logo
logo