Martedì 10 al C.S Sport Viillage è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione NABA. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo l’ultimo incontro con Bicocca.
I primi punti del match vanno alla Bianca che apre con il capitano Borsoi e Del Bono ad alta intensità. È evidente già dai minuti iniziali il divario fisico tra le due formazioni che si esprime in una grande difficoltà per NABA in fase offensiva. A metà del quarto D’Onofrio e Alghisi rispondono con una tripla e gli avversari non ci stanno e si rifanno con qualche tripla, ma sono i padroni di casa a dettare il gioco, Carignani e D’onofrio chiudono il quarto con ottime prestazioni ed è così che i Blancos riescono a imporre il +12 a fine quarto (17-29).
Al secondo quarto Statale parte in quarta e torna in vantaggio. Palla in mano a capitano Borsoi, che ne mette tre dalla lunetta, seguito da Tallei e Carignani, i nostri mantengono il vantaggio mentre NABA fa fatica ad imporsi. A metà del quarto Borsoi fa il bis e mantiene il +10. Entrambe le compagini si alternano a canestro, ma senza mai raggiungere un equilibrio. Del Bono chiude brillantemente il periodo caricando altri 8 punti consecutivi. (33-46).
THE LAST DANCE
La new entry Vailati apre il periodo con +2, Montanari si affeziona al canestro e ne mette altri 5 consecutivi, e il giro di boa si allarga per i nostri. NABA rimane ancora sotto tono in questa fase sopportando le penetrazioni a canestro dei Blancos. Il tabellone continua a cantare per Statale che mantiene il+i3. Montanari con +3 e Scandurra ne mette altri due sul finire, mentre D’Onofrio e Salerno chiudono il periodo con +2 (48-66).
L’andamento del quarto e ultimo periodo non si distingue dal terzo. Salerno porta a casa punti favorevoli alla Bianca, ancora in testa. A metà del quarto l’ingresso di Scandurra regala il +2, seguito da Carignani ed è sempre un crescendo di punti per la squadra di coach Facchetti. Marcando gli ultimi cinque punti consecutivi Montanari chiude il quarto lasciando indietro NABA chiudendo così il match sul 58-85.
Coach Facchetti: «Al primo quarto eravamo già più dieci, poi più dodici, a parte qualche defaiance durante la partita diciamo che non è mai stato in dubbio il risultato. Quarto quarto, garbage time, bene perché sono riuscito a fare giocare tanto chi giocava meno. Note positive? Chi gioca meno ha dimostrato che può stare in campo. Chi gioca di più è rimasto a riposo per gran parte della partita. Sono contento del risultato ma non sono queste le partite che contano per il campionato».
Di Candida Battaglia.
22 Aprile 2024